Lavoriamo per voi, con voi!

Abbiamo parlato moltissimo del successo e delle iniziative di Cosmofarma 2017. Ora è il momento di delineare i tratti di una nuova edizione, costruita sulle vostre esigenze, costruita insieme a voi. Vogliamo mettere la farmacia al centro, più di quanto già non lo fosse, e vogliamo realizzare un progetto concreto che possa farvi vivere un’esperienza unica nei tre giorni di manifestazione.

Nelle scorse settimane abbiamo quindi costituito un Comitato Tecnico fatto da 12 farmacisti provenienti da tutta Italia. Farmacisti titolari e collaboratori di età diverse che affrontano ogni giorno le caratteristiche di una diversa clientela. Con loro abbiamo fatto il punto della situzione. Dove siamo, dove dobbiamo arrivare e cosa serve per arrivarci presto. Un momento importante di confronto per capire meglio le farmacie e i farmacisti, per percorrere una strada che ci porti ad Aprile 2018 preparati.

Durante il confronto sono emerse delle necessità comuni. I farmacisti interpellati sentono il bisogno di capire come affrontare la nuova Legge 124/17 sulla concorrenza con il relativo ingresso di capitali. Cosmofarma organizzerà quindi alcuni workshop per affrontare questo tema da diversi punti di vista e poterne cogliere le opportunità. Anche il rapporto con le aziende è stato uno degli argomenti più discussi. Vista questa esigenza di cambiamento Cosmofarma continuerà il percorso iniziato lo scorso anno quando, con il V Osservatorio, abbiamo provato a scrivere nuovi modelli di partnership. Per approfondire questa tema coinvolgeremo aziende di diversi settori durante Cosmofarma 2018.

Tanto spazio anche al digitale, mondo vario e ricco di informazioni di cui i nostri farmacisti vogliono apprendere meglio. Parleremo quindi anche di commercio online e utilizzo professionale dei social network. L’incontro con il Comitato Tecnico ha fatto emergere la grande voglia di aggiornamento e formazione degli operatori del settore, soprattutto per gli argomenti che rappresentano veri trend: dermocosmesi, nutraceutica e, a livello manageriale, le nuove abitudini di Consumo.

Il nuovo palinsesto di Cosmofarma sarà delineato anche rispetto a queste esigenze e, come sempre, ne anticiperà delle nuove!