Diversity e Storytelling: special topic a Cosmofarma

La contaminazione nei contenuti è la caratteristica che distingue da sempre  il calendario di Cosmofarma che offre approfondimenti sui temi più attuali del settore e incontri che possano allargare gli orizzonti di farmacisti e aziende. Accanto ai filoni tradizionali, dedicati a temi istituzionali, di carattere scientifico o manageriale, la prossima edizione vedrà una serie di eventi dedicati alle Relazioni Umane. Al centro di Cosmofarma 2019 c'è infatti la riscoperta dei rapporti umani, unici e di fondamentale importanza per il ruolo del farmacista.

Due argomenti molto stimolanti saranno approfonditi domenica 14 aprile, grazie alla collaborazione di eccellenze italiane in tema di racconto – visto come medicinale per trattare patologie legate al business e alle relazioni umane – e gestione della diversità in farmacia.

SPECIAL TOPIC

DIVERSITA’ E INCLUSIONE: INDICI IMPORTANTI PER IL SUCCESSO DELLA FARMACIA
14 APRILE ORE 12.00 –  SPAZIO INNOVAZIONE PAD.25
Uno dei servizi che la farmacia eroga per la comunità è l’inclusione della diversity, un tema chiave nel mondo della salute e del business. Siamo in grado di accogliere ed includere le persone che entrano nelle nostre farmacie grazie a competenza ed esperienza. Ma riusciamo a capire e a rispondere davvero a tutte le persone? Siamo sicuri di riuscire a capire chi abbiamo di fronte? Quanto contano gli automatismi cognitivi nel nostro lavoro di tutti i giorni? Quanto conta l’aumentare delle complessità sociali? E, infine, quanto conta il nostro ruolo per migliorare la società? Queste sono solo alcune delle domande a cui è possibile, e necessario, dare una risposta. In una realtà complessa come quella odierna, le differenze di genere e identità, età, orientamento sessuale, etnia, condizioni socio-economiche, disabilità, religione, etc. giocano un ruolo fondamentale: quello di includere o escludere. Questi i temi che toccheremo con Diversity, no profit impegnata nel diffondere la cultura dell’inclusione e Focus Management.


STORIE PER PRENDERSI CURA DELL’ANIMA E DEL BUSINESS
14 APRILE ORE 10.45 –  CENTRO SERVIZI
Cosmofarma presenta un inspirational speech  a cura della prestigiosa Scuola Holden di Torino - leader nella formazione in ambito di narrazione e comunicazione - con il contributo di Zentiva. Punto di partenza questa constatazione: le persone non sono alla ricerca di informazioni, ma di una ragione per fidarsi di un prodotto, di un obiettivo o di una tesi. L’opportunità di distinguersi nel mercato di oggi passa sempre più dalla capacità di costruire messaggi contestualizzati, aumentare la capacità di comprensione, catturare l’interesse degli interlocutori, raccontare i propri prodotti e servizi in un mondo in continuo cambiamento. Il convegno è diretto da una parte ai farmacisti - per dare loro gli strumenti per rafforzare le relazioni con il cliente - dall’altro alle aziende espositrici di Cosmofarma - che potranno trarre spunto per migliorare la comunicazione del loro prodotto e della loro brand-identity.