I convegni di Cosmofarma: filone scientifico

Cosmofarma Exhibition rappresenta il momento ideale per l’aggiornamento e la formazione dei professionisti del settore farmacia. Tre giorni scanditi da un calendario convegni che affronta interessanti temi di attualità anche di carattere scientifico.

Un filone del calendario convegni sarà infatti dedicato a temi che spazieranno dal microbioma cutaneo alla diagnosi precoce, dallo screening in farmacia fino alla nutraceutica, passando per innovazione e sostenibilità  economica dei farmaci.

EVENT PREVIEW

Venerdì 12 aprile ore 10.00
DIAGNOSI PRECOCE E RUOLO DEGLI SCREENING IN GASTROENTEROLOGIA, II RUOLO DELLA FARMACIA L’ALIMENTAZIONE COME PREVENZIONE
Il convegno tenuto dal Professor Enrico Roda, si propone di approfondire come un’alimentazione squilibrata sia alla base di numerose patologie e come alcune di esse possano radicalmente cambiare il decorso grazie ad una alimentazione più sana ed equilibrata. La qualità di quello che mangiamo infatti, è alla base di uno sviluppo umano completo, fisico e mentale. La cattiva alimentazione può costituire un fattore di rischio individuale e sociale particolarmente rilevante. Basti pensare che il nuovo rapporto 2018 del WCRF (World Cancer Research Found), sottolinea come sedentarietà e assunzione di cibi raffinati a elevato contenuto calorico, rappresentino la benzina di sovrappeso e obesità identificate tra le principali cause dell’aumento delle patologie tumorali.

Venerdì 12 aprile ore 16.30
FARMACI BIOSIMILARI TRA INNOVAZIONE E SOSTENIBILITÀ ECONOMICA
Questo convegno ci porta nel mondo dei farmaci biosimilari. Dal loro ingresso sul mercato nel 2006 si sono subito posti al centro dell’attenzione. L’impatto clinico ed economico sulle politiche sanitarie che questa categoria ha avuto – e avrà sempre in misura crescente – rende necessario un approfondimento anche per i farmacisti territoriali. E’ necessario comprendere le caratteristiche e gestione di questi “nuovi” farmaci, al fine di poter dare il miglior supporto possibile ai pazienti. Interverranno l’Onorevole Mandelli  Presidente Fofi, e il Filippo Drago – Professore Associato di Farmacologia presso l’Università di Catania.

Sabato 13 aprile ore 13.30
PREPARAZIONI MAGISTRALI A BASE DI CANNABIS
Un corso pratico tenuto da Sifap sulle preparazioni magistrali a base di Cannabis. Non mancheranno approfondimenti sulle linee guida, allestimento e controlli ed esempi di rimborsabilità.

12 e 13 aprile
NUTRACEUTICALS CONFERENCE BY NUCE
Terza edizione per la due giorni convegnistica dedicata alla nutraceutica e alla integrazione alimentare. Temi chiave per l’edizione 2019: la nutraceutica nel mondo femminile, applicazioni in veterinaria, i probiotici, prospettive del comparto e strategie di marketing più efficaci.
Scopri la terza edizione di Nutraceuticals Conference by Nuce>>