Venezia Mestre

GUARDA LE FOTO DELLA GIORNATA

Cosmofarma ha chiuso con successo un’altra tappa del progetto On The Road. Siamo stati a Venezia Mestre dove abbiamo incontrato aziende e farmacisti locali per parlare del Sistema Farmacia in Veneto e delle opportunità connesse al mercato degli integratori.

La tappa veneta è stata anche l’occasione per riunire il Comitato Tecnico di Cosmofarma, formato da Farmacisti provenienti da tutta Italia. Il Comitato ha avuto la possibilità di confrontarsi su temi d’attualità del mondo farmacia – posti da Gadi Schoenheit e dai giornalisti Laura Benfenati, Alessandro Santoro e Lorenzo Verlato –  con l’obiettivo di analizzare il futuro della farmacia e del ruolo del farmacista.

Il mondo della farmacia sta evidentemente attraversando un momento di grandi trasformazioni. Come affrontare questi cambiamenti? Il confronto tra i presenti ha evidenziato l’esigenza di sviluppare ulteriormente il ruolo sociale del farmacista, puntando su specializzazione e qualità. Un altro dato interessante è relativo al target giovanile, avvezzo agli acquisti online piuttosto che all’acquisto in farmacia. La prossima edizione di Cosmofarma terrà quindi conto di queste informazioni per produrre un calendario eventi sempre più performante.

IL RIASSUNTO DELLA GIORNATA

La giornata di sabato invece è stata dedicata al programma previsto per la tappa di On the Road. Un vero e proprio momento di formazione manageriale per i farmacisti presenti, che hanno avuto la possibilità di ascoltare professionisti, professori e manager del mondo salute e farmacia e comunicazione.

Remunerazione, rinnovo della convenzione e farmacia dei servizi, sono stati gli argomenti della tavola rotonda che ha aperto i lavori della giornata. Protagoniste le istituzioni di settore grazie alla presenza di Alberto Fontanesi, Presidente Federfarma Veneto - Silvia Pagliacci, Presidente Sunifar - Nicola Ignazio Finco, Componente V commissione Regione Veneto - Emma Immacolata Piumelli, Presidente Ordine Farmacisti Provincia di Venezia. 

Grazie agli interventi di Solgar e di Cantabria Labs, si è parlato dei benefici della nutraceutica rispetto a un invecchiamento in salute per quanto riguarda l'organismo e la nostra pelle. Mobil M e Nielsen ci hanno accompagnato in un viaggio nella farmacia ideale dei consumatori e IQVIA ha presentato i numeri del settore.

Tutti i presenti sono stati inoltre oggetto di un piccolo esperimento di Viola: grazie all’installazione di IRIDE Analytics nella sala del convegno, abbiamo analizzato in diretta i flussi di movimento dei partecipanti scoprendo i percorsi più battuti e potendo conteggiare incontri e presenze.

Ci vediamo alla prossima tappa!