Storytelling

STORIE PER PRENDERSI CURA DELL’ANIMA E DEL BUSINESS

Lo storytelling è un “trasferimento di intensità da un punto all’altro della mappa degli umani” (A.Baricco).

L’istinto di narrare appartiene a ciascuno di noi dal principio dei tempi e come tale interviene costantemente nella nostra vita quotidiana, quella personale e quella professionale. In genere le persone non sono alla ricerca di informazione. Vanno piuttosto alla ricerca di una ragione per fidarsi – fidarsi degli obiettivi, del prodotto, della storia… e la fiducia ha bisogno di essere trasmessa attraverso una storia per essere credibile. Una storia intrisa di significato che ispiri fiducia in chi la racconta e che rinnovi la speranza che le sue idee e i suoi prodotti offrano davvero ciò che promettono.

Cosmofarma e Scuola Holden, con il contributo incondizionato di Zentiva, hanno presentato un viaggio nell'arte dello storytelling con l'obiettivo di trasmettere ai partecipanti consapevolezza mettendoli a conoscenza delle tecniche narrative e offrendo loro esempi e riferimenti da applicare alla loro vita lavorativa quotidiana.

L'incontro ha ripercorso il viaggio dell’Eroe, un modello narrativo utilizzato nella letteratura, nel cinema, nelle grandi serie tv, per generare storie coinvolgenti e percorsi di senso. Ripercorrendo questa struttura Scuola Holden ha raccontato uno dei possibili modi di fare Storytelling mostrando la forza e le potenzialità di questo strumento anche in ambito business, mostrando come poterlo utilizzare efficacemente per costruire e rafforzare relazioni con le persone e quindi con i propri clienti.

Perché la Holden?

In più di vent’anni di attività, la Scuola Holden è stata scena di incontri, contributi, testimonianze dai mondi che compongono il variegato universo della narrazione, accogliendo 400 docenti e formando 900 studenti. 

Ma cosa c’entra tutto ciò con le aziende? Oggi almeno il 60% del valore di un’azienda si basa su beni “intangibili”: il brand, la gente che ci lavora, i processi, il know-how, la buona reputazione e il capitale intellettuale lavorano insieme per conferire un vantaggio nel mercato. Le storie sono il metodo più diretto che abbiamo per usare, amministrare e comunicare il valore degli intangibili.

Da qui l’idea di portare il nostro know how all’interno delle aziende e di mettere a disposizione dei mondi corporate il mix unico di strumenti narrativi, metodi didattici, contaminazioni e la scuderia di talenti (studenti e docenti). I risultati di questo laboratorio ci consentono di essere sempre al passo coi tempi e di declinare quest’innovazione virtuosa in tutti i campi con l’obiettivo ultimo di creare un contagio positivo e una sinergia continua di prospettive.

Zentiva

Le origini di Zentiva risalgono al 1488, in una farmacia di Praga, dove un intraprendente e lungimirante farmacista diede vita, attraverso una storia di successo, a quella che oggi è una delle principali realtà nel mercato europeo del farmaco equivalente e non solo.  Zentiva è attiva in Italia dal 2011 con sede a Milano e  vanta il tasso di crescita più elevato nel mercato dei farmaci equivalenti

Contribuisce a garantire il diritto alla salute rendendo accessibili farmaci e cure per i bisogni dei pazienti, collaborando alla sostenibilità finanziaria del Sistema Sanitario Nazionale.

Zentiva si impegna da sempre a essere più vicino al cittadino: "paziente al centro" non è solo un modo di dire, ma un obiettivo concreto e quotidiano.