La Giuria 2016

FOCUS MANAGEMENT
Franco Falorni – STUDIO FALORNI

Laureato in Economia e Commercio all’Università di Pisa. Dottore Commercialista e Revisore Ufficiale dei Conti. Negli anni ottanta ha lavorato presso i Laboratori Guidotti nella funzione Marketing e nella Direzione Generale. Nel 1986 ha iniziato l’attività di Dottore Commercialista specializzandosi nel settore delle farmacie. Al momento lo Studio Falorni offre consulenza a circa 250 farmacie (private e pubbliche), alla distribuzione intermedia, alle Associazioni sindacali di categoria. Docente di corsi sulla gestione economico-finanziaria dell'azienda Farmacia. Professore a contratto presso il Dipartimento di Farmacia dell'Università di Pisa e docente del corso di “Economia Aziendale”. Collabora e scrive articoli per diverse riviste di settore quali PuntoEffe ed altre.

Pubblicazioni

  1. Falorni, Una Cassetta degli attrezzi per costruire il futuro vicino e lontano. L’azienda è come … un branco di pesci, Editoriale Giornalidea S.r.l, Grafiche Milani S.p.A (2015)

FOCUS DERMOCOSMESI
Stefano Manfredini – Università degli Studi di Ferrara

Stefano Manfredini è professore di chimica farmaceutica e tossicologica, Direttore della Scuola di Farmacia e prodotti sanitari, Direttore del Master in Scienza e Tecnologia Cosmetiche presso l'Università di Ferrara, Italia. Ha un particolare interesse per i processi degenerativi associati a stress ossidativo UV indotto. Egli è particolarmente dedicato ai prodotti naturali, le loro applicazioni e la formulazione di prodotti farmaceutici, nutrizionali e cosmetici. Ha una solida esperienza nel settore dell'estrazione, la sintesi e la caratterizzazione dei prodotti naturali e del trasferimento tecnologico da Università alle imprese. Ricopre diversi compiti amministrativi e di insegnamento presso l'Università di Ferrara. Egli è anche il fondatore e presidente della società spin-off universitaria, Ambrosialab.


FOCUS ALIMENTAZIONE E NUTRIZIONE
Lucilla Titta – Istituto Europeo di Oncologia

Laureata in Qualità e Sicurezza dell’Alimentazione Umana ed in Scienze dell’Alimentazione, Dottorato di ricerca in Biotecnologie degli Alimenti presso l'Università degli Studi di Milano. Ricercatore e consulente presso il Campus Ifom-Ieo, Dipartimento di Oncologia Sperimentale dell’Istituto Europeo di Oncologia di Milano. Gli interessi principali della sua attività di ricerca sono focalizzati sulle correlazioni tra alimentazione e salute, con particolare attenzione agli effetti di diete ricche in composti bioattivi di origine alimentare, attraverso lo sviluppo di studi di intervento nutrizionale. Coordinatrice del progetto SmartFood, programma di ricerca in scienze della nutrizione e comunicazione promosso dall’Istituto Europe di Oncologia. Come esperta di nutrizione ed educazione alimentare è consulente di numerosi enti pubblici e privati. E’ autrice di pubblicazioni scientifiche e divulgative, relatrice a convegni nazionali ed internazionali e svolge un'intensa attività di divulgazione scientifica, collaborando con varie testate giornalistiche, radio e TV.


FOCUS TECNOLOGIE PER LA FARMACIA
Giorgio Vecco – Farmacia Vecco ( TO)

Giorgio Vecco, farmacista in partecipazione familiare dal 1987, titolare dal 2006 in società, Farmacia Vecco di Grugliasco. Titolare socio in Farmacia Del Conservatorio di Torino. Nel corso della sua carriera professionale è stato per nove anni Vicepresidente dell' Ordine dei Farmacisti di Torino e Provincia. Presidente prima, consigliere nel consiglio di Amministrazione della Cooperativa Torinese Farmauniti. Consigliere di Farmaservizi Formazione, società che gestisce e fornisce formazione agli iscritti all'Ordine,  sia del Consiglio Direttivo che del Comitato Scientifico. Membro del Comitato Scientifico e docente del Master in Farmacia Territoriale, Chiara Colombo, nato dalla Collaborazione fra Ordine ed Università di Farmacia di Torino. Responsabile dei rapporti fra Ordine ed Università nel gestire i tirocini professionali degli allievi in corso e tirocini postcurricolari e relativa docenza agli allievi del quarto anno.


FOCUS ARREDI
Mario MastropietroPresidente ASSOCIAZIONE IDEA|ASSOCIAZIONE ITALIANA EXHIBITION DESIGNERS

Mario Mastropietro vive e lavora a Milano, città in cui è nato nel 1944 e si è laureato in architettura nel 1968. Ha sviluppato la sua attività professionale nel campo del design, dell'architettura e della pianificazione territoriale. Ma l'ambito principale d'interesse è sempre stata l'attività editoriale. Negli anni 1974-1979 ha curato per l'editore Mazzotta di Milano la collana di architettura "Planning and Design" diretta da Ludovico Quaroni e la rivista "Spazio e Società" diretta da Giancarlo De Carlo. Giornalista, critico su diverse riviste di architettura, nel 1982 ha fondato una propria casa editrice, Edizioni Lybra Immagine. È autore e curatore di diversi libri di design, di architettura e di allestimento, in particolare sui temi allestitivi: "Progettare mostre. Dieci lezioni di allestimento"(1991), "Colombo 92: la città, il porto, l'esposizione" (1992); "Renzo Piano Building Workshop. Exhibit Design" (1992); "Oltre il restauro" (1996); "Nuovo allestimento italiano" (1997); "Un'industria per il design" (1982, 1986, 1999); "I luoghi e il progetto" (1999), "Dal sogno al segno" (2007); “73 Musei” (2010) È stato editore e direttore di diversi periodici del progetto, tra cui la rivista "Exporre" la più conosciuta e apprezzata a livello europeo sull'exhibit design. Studioso di temi allestitivi e museografici, ha tenuto diversi cicli di lezione presso le Facoltà di Architettura di Milano, Venezia, Palermo e presso Domus Academy e Istituto Europeo del Design di Milano e Torino.

Nel 2006 fonda IDEA, Associazione Italiana Exhibition Designers, della quale è presidente.

Dal 2007 è Co-Direttore del Master IDEA in Exhibition Design_L’Architettura dell’ Esporre, Master universitario istituito con il Politecnico di Milano.

E’ socio ADI, Associazione per il Disegno Industriale, della quale è attualmente membro della Commissione Probi Viri.


SUPERPARTES
LORENZO VERLATO

Nato a Montecchio Maggiore (Vicenza) il 29/12/1944, si è laureato in Giurisprudenza nel 1967. Nel 1970 è stato assunto in Mondadori e 1973 si è dedicato alla stampa di categoria, come direttore de “Il Farmacista Moderno” e del mensile di educazione sanitaria “Salute”. Nel 1978 è passato al Gruppo Rizzoli-Corriere della Sera, come redattore capo del quotidiano “Corriere Medico”. Nel 1983 ha fondato la casa editrice Editoriale Giornalidea Srl, specializzata nel settore farmaceutico, diventando direttore responsabile del mensile “Panorama Farmaceutico”. Quindi, ha fondato “Farma Mese”, “Panorama Cosmetico”, il settimanale “Farma 7” e il sito www.tuttodiabete.it, giornali di cui è tuttora direttore responsabile. E’ stato tra i fondatori di Cosmofarma.


SUPER PARTES
MARCO MACCHIA

Marco Macchia è Professore Ordinario di Chimica Farmaceutica presso il Dipartimento di Farmacia dell’Università di Pisa. E’ Presidente del Corso di Laurea Magistrale in Chimica e Tecnologia Farmaceutiche, nonché Vice Direttore del Centro Interdipartimentale di Ricerca Nutrafood – Nutraceutica e Alimentazione per la Salute dell’Università di Pisa. E’ membro del Comitato di Indirizzo del Distretto Toscano Scienze della Vita della Regione Toscana. E’ Presidente di ASIS, Associazione Studi sull’Industria della Salute. E’ Presidente del Comitato Tecnico Scientifico della Fondazione Vita - Istituto Tecnico Superiore per le Nuove Tecnologie della Vita. Le sue ricerche, ad elevato carattere multidisciplinare, sono testimoniate da più di 140 pubblicazioni su prestigiose riviste internazionali e riguardano: la progettazione e la sintesi di nuove molecole innovative finalizzate allo studio ed alla terapia di patologie quali quelle tumorali e neurodegenerative, lo sviluppo e la applicazione di metodiche analitiche in ambito farmaceutico e tossicologico-forense,  e studi in ambito nutraceutico.