Oltre la Cura

Oltre la Cura è un nuovo progetto creato da Cosmofarma con l'obiettivo di guidare il farmacista nella creazione di un reparto della farmacia destinato a diventare il luogo in cui sostenere il cliente/paziente alle prese con tutti i problemi derivanti da terapie invasive o anche solo dallo sconcerto nato dalla diagnosi avente un nome dirompente. Tante sono le patologie che conducono a percorsi psicologicamente duri e invalidanti. Non ci fermiamo alle patologie oncologiche, ma riflettiamo anche su quelle autoimmuni quali il Lupus eritematoso e il Morbo di Crohn, sull'artrite reumatoide e sull'endometriosi. L’attenzione si rivolge anche ai pazienti che hanno subito ustioni o a quel che deriva da esiti cicatriziali importanti. Il farmacista preparato a gestire questo tipo di situazioni diventa dunque un insostituibile punto di riferimento professionale e umano.

Oltre la cura si è svolto in 5 sessioni, ambientate nell'apposito reparto della farmacia, e dedicate a: Dermocosmesi, Alimentazione, Estetica professionale, Medicine complementari, Make-up e supporto psicologico. In ogni modulo sono intervenuti come relatori, medici e farmacisti specializzati, aziende con prodotti dedicati e operatori che hanno portato esperienze specifiche.

LA MODERATRICE

MARIASANDRA AICARDI, Farmacista e Giornalista. E’ autrice e conduttrice di programmi radiofonici e televisivi in tema di salute e benessere, fermamente convinta che una corretta informazione sia il modo migliore per fare cultura della salute.

I RELATORI

ALESSANDRA BORDONI
Professore associato Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-alimentari. Svolge attività di ricerca sull’alimentazione umana, con particolare riferimento agli effetti biochimici e nutrizionali degli alimenti e dei componenti degli stessi e al loro ruolo nel rischio di malattia e nel mantenimento dello stato di salute.

FEDERICA OREGLIA
Farmacista, si occupa di educazione alla nutrizione e agli stili di vita corretti. Crede fermamente nel ruolo del farmacista come educatore alla salute e nella farmacia come luogo per dare risposte preventive, curative e riabilitative.

IVANO LUPPINO
Dermatologo, Responsabile del dipartimento laser dell’Isplad.  Si occupa dell’utilizzo dell’alta tecnologia in dermatologia ed è consulente di numerose riviste divulgative del settore dermocosmetico.

MATILDE DE TOMMASIS
Farmacista, ha ideato un percorso benessere che, partendo dalla storica farmacia De Tommasis, si compone anche di un centro di medicina diagnostica e di un istituto di estetica.

ENNIO MASCIELLO
Omeopata,  Medico del lavoro, Fitoterapeuta. Sostiene l'importantanza di integrare le cure ufficiali con valide terapie come l'omeopatia

SILVIA SORACE MARESCA
Farmacista, Diplomata presso il Centro Studi e Documentazione in Omeopatia. Diplomata in Fitoterapia  e Gemmoterapia. Ha  frequentato i corsi del Consiglio Nazionale delle Ricerche specializzandosi in Lipidomica e Nutraceutica.

ANNA SEGATTI
Presidente di La forza e il sorriso – Look Good Feel Better Italia Onlus. Per lei e per la sua Associazione, è molto importante per un donna che affronta una terapia antitumorale sentirsi bene con se stessa e non rinunciare alla propria femminilità nonostante il difficile percorso della malattia.

MARINA COLLI
Farmacista. La sua farmacia rappresenta il “centro servizi” che mancava: un luogo dove prendersi cura di tutte le necessità del cittadino e del medico in tema di salute, prevenzione e benessere.

LAURA GRILLI
Estetista titolare di un centro estetico, ha ricoperto vari incarichi in CNA. E’ Presidente di CNA Benessere e Sanità Emilia Romagna, in rappresentanza di 5 mila imprese.

GIUSI MARRAPODI
Farmacista, da sempre attiva e propositiva nelle attività riguardanti la professione, con particolare attenzione al reparto dermocosmetico e fitoterapico. E’ diplomata Estetista Specializzata.