Edizione 2017

COSMOFARMA EXHIBITION 2017 GUARDIAMO OLTRE.
GUIDATI DALLA PASSIONE.

Cosmofarma Exhibition si è svolta a Bologna dal 5 al 7 Maggio 2017 registrando un altro grande successo:  oltre 400 espositori, più di 1000 marchi presenti, un’area espositiva in aumento del 6%. Record di visitatori presenti: superata la soglia delle 32.000 presenze. I buyer provenienti da 29 paesi sono stati 49 e gli incontri programmati con le aziende sono stati 740.

Forte della credibilità maturata nel corso della sua storia, la manifestazione ha incentrato l'edizione appena trascorsa sul futuro con spirito di iniziativa e attenzione all’innovazione. “Guardiamo oltre. Guidati dalla passione” è stato il leitmotiv della tre giorni a Bologna: guardare al futuro con professionalità, spinti dalla passione a superare le sfide che il mercato impone.

E’ la passione con cui Cosmofarma è costruita che fa di questa manifestazione  un momento imperdibile per il mondo della farmacia e per tutti gli addetti ai lavori – dice Roberto Valente, Direttore di Cosmofarma Exhibition- è la passione che ci ha spinto a osare, anche dal punto di vista comunicativo, con una campagna pubblicitaria che esprime con forza l’importanza di avere uno sguardo rivolto al futuro, con l’entusiasmo per la ricerca e per l'innovazione necessari  ai protagonisti dell’universo farmaceutico per sviluppare il proprio business”. 

LE INIZIATIVE DI COSMOFARMA EXHIBITION 2017

Anche per questa edizione Cosmofarma Exhibition ha proposto 4 focus tematici, individuati tramite un’indagine svolta tra le aziende espositrici e i visitatori, attorno ai quali ha sviluppato approfondimenti e iniziative di grande attualità per il mercato: DIAGNOSTICA&PREVENZIONE, MANAGEMENT&DIGITALE, DERMOCOSMESI&TRICOLOGIA e ALIMENTAZIONE&STILE DI VITA

Per affrontare le sfide che il mercato impone quotidianamente ai professionisti del mondo della farmacia, incontrare chi ha saputo sfruttare le difficoltà per costruire il proprio futuro di successo e sentire dalla voce  dei protagonisti come hanno affrontato questa esperienza, è uno stimolo fondamentale per perseguire i propri obiettivi. Cosmofarma Exhibition ha proposto quindi la seconda edizione della Cosmofarma Business Conference, invitando a Bologna personalità influenti che hanno testimoniato l’importanza di “guardare oltre, guidati dalla passione”, ogni giorno. Si sono avvicendati sul palco: Sergio Dompé - Ceo dell'omonima casa farmaceutica, Marco Grieco - Partner EY e Claudio Marenzi - CEO di Herno e presidente di Sistema Moda Italia.

Innovazione e Ricerca sono state indiscusse protagoniste a Cosmofarma Exhibition con la terza edizione dell’Innovation & Research Award, che ha dato visibilità alle novità tecnologiche delle aziende espositrici, in linea con i 4 focus tematici della manifestazione.

E' stato riproposto anche lo Start Up Village, in collaborazione con Wellcare: una vetrina importante per le start-up e i loro prodotti sviluppati per il mondo della farmacia, con il coinvolgimento diretto di aziende leader del settore.

Per il secondo anno consecutivo, il Laboratorio Pediatria condotto da Susanna Messaggio ha coinvolto pediatri, nutrizionisti, farmacisti, aziende specializzate e giornalisti per affrontare le tematiche inerenti alla salute del bambino.

Novità assoluta il Laboratorio IISBE (Istituto Internazionale di Scienza della bellezza) condotto da Susanna Messaggio con relatori il Prof. Stefano Zecchi, il Prof. Ivano Luppino e il Prof. Giancarlo Lacchin. Si è parlato delle forme della bellezza attraverso l’arte, la pelle e lo stile di vita.

L’Osservatorio Cosmofarma, che nel 2017 ha visto la sua quinta edizione, si è concentrato sulla dermocosmesi in farmacia, coinvolgendo farmacisti e aziende nello sviluppo di una risposta adeguata agli argomenti proposti attraverso la dinamica del “consensus”.

Agli studenti è stata dedicata L’Arena by Cosmofarma: gli universitari presenti sono entrati in contatto con rappresentanti di diverse professioni, che risponderanno alle loro domande sulle opportunità lavorative per chi studia Farmacia o CTF.

Cosmofarma Exhibition ha offerto inoltre approfondimenti sulla comunicazione, sull’importanza dello storytelling e sul rapporto con il paziente/cliente, per fornire nuovi spunti al farmacista che vuole migliorare la propria professionalità guardando oltre, senza dimenticare la propria passione.