Focus 2017

La farmacia come presidio sanitario capillare sul territorio ha un ruolo fondamentale nella promozione della salute, nella prevenzione e nell'educazione sanitaria del cittadino: per adempiere a questo compito occorre personale preparato e continuamente aggiornato oltre ad una grande attenzione ai bisogni del cliente/paziente. L’obiettivo primario è quello di “mantenere sano il sano” contrastando l’insorgenza e lo sviluppo della malattia.


Il tema della sana e corretta alimentazione unita ad un’ adeguata attività fisica, come prevenzione di diverse patologie è ormai una consapevolezza comune. L’attenzione verso uno stile di vita corretto ha raggiunto livelli elevati ed è destinata ad aumentare. La conoscenza, da parte dei farmacisti, dei concetti chiave che guidano una corretta alimentazione, così come dei prodotti nutraceutici e degli integratori, diventa quindi fondamentale per informare il consumatore e orientarlo sui temi della salute.


Considerate le numerose evoluzioni del “mondo farmacia”, i temi della gestione del punto di vendita, dell’ottimizzazione dello stesso attraverso la conoscenza del comportamento di acquisto del consumatore, della costruzione di un posizionamento coerente con l’evoluzione dello scenario diventano prioritari allo scopo di sviluppare una nuova cultura manageriale per la farmacia. E poi l’avvento del digitale e dei social che consentono al farmacista di conoscere meglio i propri pazienti e di aprire al mondo intero le porte della loro farmacia. Nel calendario 2017, convegni,  incontri e workshop creati ad hoc.


L’attenzione per la bellezza è costante ed è un mercato in crescita in tutte le culture ecco perché  la dermocosmesi rappresenta un settore da cui il farmacista può cogliere interessanti opportunità e al tempo stesso per le aziende la farmacia costituisce un canale privilegiato, da tutelare e supportare con strategie dedicate. A partire da questa osservazione è naturale che anche i capelli rappresentino un aspetto importante della nostra immagine e la loro cura richieda grande attenzione. Cosmofarma svilupperà questo focus grazie alle novità prodotto presenti in fiera e con eventi di approfondimento.