I Vincitori 2017

Cosmofarma Exhibition ha scelto, per la consueta serata di gala, il Museo Ferruccio Lamborghini che racconta la vita di Ferruccio attraverso le sue creazioni meccaniche e un vasto archivio fotografico di famiglia. Ferruccio Lamborghini nasce a Renazzo, in provincia di Ferrara, il 28 aprile 1916. Primo di cinque fratelli, cresce nel podere di famiglia dove il padre cerca di trasmettergli il legame con il lavoro nei campi e con la cultura agraria e contadina dell’epoca.

Ma Ferruccio è animato da tutt’altra passione, quella per i motori e per le macchine. Un'altra storia che racconta come guardare oltre, guidati dalla passione, sia il principio di un successo. In ogni campo. Quale migliore cornice per Cosmofarma?

Questo spazio, ideato e progettato dall’imprenditore Tonino Lamborghini per celebrare la figura del padre comprende  9000 mq ricchi di tutta la produzione industriale di Ferruccio, dal primo trattore Carioca, con cui diede vita alla sua prima azienda nel 1947, a tutti i modelli più importanti degli anni ‘50, ‘60 e ‘70. 

Durante la serata sono stati consegnati i premi Cosmofarma ai farmacisti che si sono distinti nell'esercizio della professione e gli ambiti Innovation Award. La serata è stata anche l'occasione per premiare le Start-Up più innovative e meritevoli della terza edizione del progetto Start-Up Village. 7 start-up sono state infatti scelte da 7 aziende del settore che le seguiranno con progetti di mentoring.

 LE START-UP PREMIATE

I PREMI COSMOFARMA

Il FARMACISTA DELL’ANNO:  ai farmacisti delle zone del Centro Italia colpite dai ripetuti eventi sismici del 2016 e 2017

MOTIVAZIONE – Per l’impegno, l’abnegazione e lo spirito di sacrificio con i quali, fin dalle prime ore dopo la prima terribile scossa del 24 agosto 2016 e poi nelle settimane successive, hanno continuato a fornire assistenza e farmaci alla popolazione, in condizioni di grande disagio e in una situazione di enorme precarietà ed emergenza, senza abbandonare mai i propri concittadini, mettendo così in luce ancora una volta l’importanza del ruolo sociale e sanitario e il radicamento territoriale della farmacia.  A loro va l’apprezzamento, la gratitudine e la solidarietà di tutti i titolari di farmacia italiani.


BANCO FARMACEUTICO 2017: Onorevole Maria Chiara Gadda

MOTIVAZIONE – Per avere contribuito in maniera determinante alla promozione e all’approvazione della legge 66/2016 finalizzata, tra l’altro, al recupero e alla donazione di prodotti farmaceutici a fini di solidarietà sociale, in tal modo valorizzando il sistema della donazione e incoraggiando, anche a livello istituzionale, una nuova cultura della carità.


GIOVANE FARMACISTA 2017: Associazione Nazionale Farmacisti Volontari in Protezione Civile

MOTIVAZIONE – Per aver portato aiuto e sostegno alla popolazione del Centro Italia colpita dal terremoto, rispondendo senza riserve all’appello, con professionalità e competenza, garantendo in tempi brevi il ripristino del Servizio Farmaceutico su tutta l'area interessata, dando così risalto alla professione del Farmacista all'interno della macchina dei soccorsi della Protezione Civile.

INNOVATION & RESEARCH AWARD

CATEGORIA: DERMOCOSMESI&TRICOLOGIA

AZIENDA PREMIATA: GIULIANI - BIOSCALIN SIGNAL REVOLUTION

MOTIVAZIONE – Per l’interessante prodotto ad uso topico, supportato da una grande ricerca che prevede l’utilizzo di una molecola di sintesi in grado di aumentare e stimolare la crescita e la riproduzione del fusto dei capelli.


CATEGORIA: SPECIAL AWARD DERMOCOSMESI&TRICOLOGIA

AZIENDA PREMIATA: MEDSPA – GF5-GLUTATHIONE REJUVENATING SERUM

MOTIVAZIONE – Introduce il concetto del cosmeceutico, con cinque fattori di crescita di origine biotecnologica che simulano l’azione dei principali fattori di crescita endogeni, stimolando la sintesi di acido jaluronico, la proliferazione delle cellule epidermiche e la crescita dei fibroblasti.


CATEGORIA: ALIMENTAZIONE&STILE DI VITA

AZIENDA PREMIATA: SIRPEA – LONGEVITY DI iCARE!

MOTIVAZIONE – Una realtà di integratori alimentari studiati per contrastare e modulare i fisiologici processi di invecchiamento dei tessuti. Una miscela di peptidi bioattivi di collagene che stimola i processi anabolici capaci di migliorare la tonicità della pelle, la composizione corporea incrementando la massa muscolare, la salute delle articolazioni e dell’osso.


CATEGORIA: MANAGEMENT&DIGITALE

AZIENDA PREMIATA: BECTON DICKINSON ROWA ITALY – VETRINA VIRTUALE ROWA VMOTION

MOTIVAZIONE – Introduce il concetto del “digital” a supporto della figura del farmacista. Attraverso un unico account, si possono gestire in modo indipendente le vetrine installate in uno o più punti vendita, abbinando ad ogni area della farmacia e a ogni tipologia di clientela, i messaggi e le proposte di prodotto più attinenti. Oltre a ciò, è possibile monitorare l’uso delle vetrine per visualizzazioni, click, periodo e fascia oraria combinando i risultati con i dati di vendita.


CATEGORIA: DIAGNOSTICA&PREVENZIONE

AZIENDA PREMIATA: CORMAN – PROGETTO ZERO

MOTIVAZIONE –Un’importante campagna in farmacia per prevenire il rischio cardiovascolare e promuovere una migliore automisurazione. Si tratta di un esclusivo servizio atto ad informare, educare e fidelizzare i pazienti/clienti, attraverso la misurazione della pressione sanguigna, i test per i valori glicemici, la sensibilizzazione verso una corretta automisurazione pressoria ed i suggerimenti per la prevenzione e gestione quotidiana dei disturbi.


CATEGORIA: TECNOLOGIE PER LA FARMACIA

AZIENDA PREMIATA: BECTON DICKINSON ROWA ITALY – SOFTWARE OCR

MOTIVAZIONE – Un software di nuovissima concezione che assicura l’acquisizione e il riconoscimento in automatico delle date di scadenza stampate o incise sulle confezioni. I vantaggi: è azzerato il rischio di errori di dispensazione di prodotti scaduti; non ci sono attività manuali e l’inventario, precisissimo, è aggiornato con un solo click. Consente di automatizzare completamente il carico della merce senza neanche la necessità di un operatore che imposti la scadenza del prodotto sul video touch per ogni singolo pezzo o lotto di prodotto.

CATEGORIA: ARREDI PER LA FARMACIA

AZIENDA PREMIATA: FASTPHARMA – DESK TOUCH

MOTIVAZIONE – Un’innovativa soluzione che consente di non avere più in vista i cavi, i connettori e i pc. Permette inoltre di non frapporre barriere tra farmacista e cliente offrendo un maggiore spazio espositivo rispetto ai banchi tradizionali. Il sistema è anche corredato di cassa continua che garantisce la sicurezza delle operazioni e funge da cassa antirapina.