La Giuria 2017

Sono nove i giurati di questa edizione.
Nove personalità che caratterizzano tutte le sfaccettature di questo settore.
Conosciamoli meglio! 

in ordine alfabetico

EMMANUEL CALDERON


Emmanuel Ruffo Calderon
è il Direttore del Dipartimento di Design di Domus Academy e il fondatore e direttore creativo di Architectural BODY, un laboratorio di ricerca e un contenitori di idee per lo sviluppo e il design. Il laboratorio ha clienti in tutta Europa e Asia ed è stato selezionato per la Dutch Design Week, Sissy-BOY store, Artists Sectie-C, FRAME magazine shop, SOURCE e Milano Design Week.

I disegni di Emmanuel, attraverso la progettazione digitale, le tecniche avanzate di fabbricazione digitale ed una particolare artigianalità, combinano tecniche materiali con sistemi sia autoportanti che portanti, e danno come risultato strutture innovative.

Per più di un decennio Emmanuel Ruffo ha acquisito esperienza a Barcellona, Londra, Roma, Pechino, Graz e Città del Messico, combinando esperienze sia multi disciplinari che multi culturali, che hanno spaziato dalla ricerca scientifica all’ambito accademico, attraverso l’insegnamento, la programmazione e la fabbricazione digitale per la realizzazione di arredamenti di design di nicchia, fino alla progettazione e alla costruzione di edifici.

È protagonista di un approccio molto innovativo che si concentra su un design di integrazione che è stato applicato sia nell’ideazione di programmi accademici e sperimentali di design lab, che in diversi corsi di laurea e post-laurea. Ritiene che l’analisi, la ricerca e la rete di contatti siano il futuro del design.

Il lavoro di Emmanuel Ruffo è stato premiato a livello internazionale in conferenze scientifiche e in fiere internazionali di design. La sua ricerca scientifica è stata sostenuta dal Fondo austriaco per la Scienza FW.

È stato reviewer per diverse conferenze scientifiche in Europa, Asia e America. Ha esposto e pubblicato in tutto il mondo e ha tenuto conferenze presso il Bann Centro per la Creatività in Canada, il Politecnico di Graz in Austria, la UNAM di Città del Messico, l’ Architectural Association di Londra ed è attualmente course leader del Master in Product Design.

MATILDE DE TOMMASIS

Farmacista dal 1988 e da subito  entusiasta dei settori omeopatico, biologico, cosmetico e fitoterapico, ha creato una società di distribuzione di questi prodotti -  BMC, che opera a livello nazionale di cui è stata amministratore delegato.

Si è poi specializzata sempre più nell’antiaging e nella cosmeceutica aprendo 15 anni fa un centro di medicina estetica integrale che va dalla cura della pelle passando attraverso la giusta nutrizione. Collabora con specialisti del settore, dermatologi e nutrizionisti.

 

 

PIERANGELO FISSORE


Pierangelo Fissore è un amante dei viaggi. Per lui, il viaggiatore cerca la verità, non un posto esotico. Viaggiare vuole dire conoscere con i propri occhi il mondo, è una “forma mentis”.

E la sua filosofia lo porta ad esplorare qualunque cosa attragga i suoi interessi, a parlare con la gente e a conoscere le persone. Per questo motivo ha toccato diversi ambiti lavorativi durante la sua carriera professionale.

Inizia prima come impiegato, poi come addetto alle consegne in farmacia. E da lì, la sua scalata all’interno di Unifarma, dove partecipa alla creazione della nuova divisione Trade Marketing.

Ora è Head of Marketing di Uninetfarma, rete di impresa piemontese. Si occupa dello sviluppo di progetti di servizi per la farmacia, percorsi formativi, creazione di eventi professionali.

Ma il suo viaggio continua…

 

 

MICHELE ORLANDO

Michele Orlando si laurea in Farmacia nel 1994 ed è  titolare della Farmacia Cavour (Pa) dal 1996. 

E' anche Socio della Farmacia San Vito s.a.s. (Tp).

Prima Sindaco, dal 1998 al 2001, poi  Consigliere di U.Ti.Farma (Federfarma) Palermo dal 2001 al 2004 e dal 2009 al 2012.

E' stato nel board di Lipinutragen spin-off del CNR di Bologna ed e' attualmente segretario di PharmEthics, associazione di farmacisti che si occupa di sviluppare e divulgare aspetti etici, culturali e professionali legati al mondo della farmacia.

 

 

ANNAROSA RACCA

Annarosa Racca si è laurea nel novembre 1975 presso l’Università degli Studi di Milano e ha pubblicato in qualità di ricercatrice alcuni testi scientifici. È titolare di farmacia dal 1978.

E’ presidente dell’Associazione provinciale di Milano dal giugno 2007 e dell’Unione Regionale della Lombardia da settembre 2006.

Dal dicembre 2007 è Presidente della Fondazione Guido Muralti, costituita per studi e ricerche di carattere scientifico e giuridico-economico-amministrativo nel settore farmaceutico.

È componente del Consiglio di presidenza di Federfarma Nazionale da settembre 2006 e ha ricoperto la carica di Tesoriere da dicembre 2007 ad aprile 2008.

È presidente di Federfarma Nazionale (l’Associazione che rappresenta le oltre 18.000 farmacie private in Italia) da maggio 2008.

 

 

PAOLA SIGNORELLI

Laureata in medicina presso l’Università degli Studi di Milano e specializzata in Scienza dell’Alimentazione e Dietetica presso il medesimo ateneo, fino al 1999 Paola Signorelli è stata medico interno presso il reparto di medicina interna e gastroenterologia dell’Ospedale S. Gerardo di Monza, continuando la propria formazione di medicina generale con borsa di studio erogata dalla Regione Lombardia.

Dal 1999 ha scelto la libera professione come Direttore e Coordinatore Scientifico del personale del Caroli Health Club. Dal 2007 svolge l’attività di medico nutrizionista, omeopatia, omotossicologia e medicine integrate, medicina preventiva-antiaging, nutrizione e integrazione nello sport, presso il suo ambulatorio di  Corso Venezia a Milano.

ELISABETTA SORBELLINI

Nel 1987 ha conseguito la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano dove, nel 1992, si è specializzata in Dermatologia e Venereologia.

Dal 1993 è membro della Commissione Elettrotecnica Italiana (CEI) per l'uso e la sicurezza dei laser in campo medico.

Dal 1994, dopo corsi di perfezionamento in USA, ha costituito, con il Dott. Rinaldi, una delle prime equipe nel micro autotrapianto di bulbi piliferi.

Ha frequentato numerosi congressi, nazionali e internazionali, e partecipato a corsi di formazione e aggiornamento scientifico presso sedi universitarie, quali l'Harvard Medical School, per perfezionarsi nella laser chirurgia, pubblicando numerosi lavori scientifici e di divulgazione dermatologica.

Dal 2007 è responsabile delle commissioni di studio della IHRF (International Hair Research Foundation) fondazione no profit di ricerca e divulgazione scientifica internazionale e socio dello Studio “Rinaldi & Associati” dove esercita tuttora e dove ha organizzato la prima SPA dermatologica in Italia, creando la prima linea di prodotti per la cura della pelle a base di "equivalenti fattori di crescita".

Nel 2011 e nel 2013 ha partecipato all'organizzazione del Congresso Internazionale sul P.R.P. (Plasma ricco di piastrine), una terapia rigenerativa che sfrutta l’effetto dei fattori di crescita autologhi (cioè dello stesso soggetto) ottenuti dalla centrifugazione del sangue ricavato con un semplice prelievo. Nel 2014 è intervenuta al Primo Seminario internazionale sul ritmo circadiano nelle malattie della pelle e dei capelli.

Dal 2006 partecipa come organizzatore e relatore al corso di perfezionamento post laurea in Tricologia presso l’Università di Brescia dove, dal 2017, è anche responsabile e docente nel workshop pratico per l’utilizzo del filler su preparati anatomici.

GUIDO TATTONI

Fin dall’inizio della sua formazione universitaria si orienta verso le discipline del media design, specializzandosi nel sound design e nel trattamento del suono in ambito multimediale. I suoi ambiti di ricerca includono il soundscape, il rapporto tra suono e movimento, e i sistemi interattivi di generazione sonora. 

Consegue la laurea triennale – Bachelor of Arts (Hons.), Recording Arts – e la specialistica – Master of Arts, Creative Media Practice – presso Middlesex University (London) e successivamente si laurea in Ingegneria Informatica presso il Politecnico di Milano.

Svolge attività professionale nell’ambito della produzione audio, collaborando con importanti artisti e aziende nazionali e internazionali. Dal 2003 al 2015 ricopre incarichi di direzione accademica a livello universitario presso SAE Institute, lavorando prima per il campus di Milano (che dirige per sette anni dal 2006 al 2013), e successivamente come Senior Academic Manager per l’intero network europeo, dirigendo le attività accademiche per 32 Campus e assicurando qualità accademica e conformità con i differenti enti regolatori, in particolar modo con il QAA inglese.

Dal 2015 è Direttore del Dipartimento di Progettazione e Arti Applicate presso la Nuova Accademia di Belle Arti di Milano, con responsabilità di direzione accademica nelle aree di Fashion, Media, Design, Graphic Design e Theatre Design.

LORENZO VERLATO

Lorenzo Verlato si laurea in Giurisprudenza nel 1967. Nel 1970 è stato assunto in Mondadori e 1973 si è dedicato alla stampa di categoria, come direttore de “Il Farmacista Moderno” e del mensile di educazione sanitaria “Salute”. Nel 1978 è passato al Gruppo Rizzoli-Corriere della Sera, come redattore capo del quotidiano “Corriere Medico”.

Nel 1983 ha fondato la casa editrice Editoriale Giornalidea Srl, specializzata nel settore farmaceutico, diventando direttore responsabile del mensile “Panorama Farmaceutico”. Quindi, ha fondato “Farma Mese”, “Panorama Cosmetico”, il settimanale “Farma 7” e il sito www.tuttodiabete.it, giornali di cui è tuttora direttore responsabile. E’stato tra i fondatori di Cosmofarma.