Giuria 2018

La giuria di Innovation&Research Award 2018 ha visto la partecipazione di un panel di esperti che ha selezionato i progetti candidati, evidenziando e determinando i vincitori. Conosciamoli meglio!

 

Maria Teresa Ascioti

CATEGORIA: DERMOCOSMESI

NOME: MARIA TERESA ASCIOTI

Farmacista  - cosmetologa, è anche ideatrice e Responsabile scientifico e didattico del Corso di formazione per Informatore Cosmetico Qualificato ICQ®, organizzato in collaborazione con l’Università di Ferrara e Cosmetica Italia.

Sostenitrice e divulgatrice del grande valore culturale della Cosmetologia, attraverso tutte le attività di formazione e comunicazione che svolge nel settore. Appassionata del mondo della dermocosmesi in farmacia, si batte  per il riconoscimento della figura professionale del farmacista prescrittore e dispensatore di prodotti e consigli dermocosmetici, per ridefinire e rafforzare l’identità del canale farmacia nel mercato cosmetico. Docente e editor scientifico in corsi ECM per farmacisti, residenziali e FAD, è tra gli autori di: Comunicare la Bellezza e il Benessere (Tecniche nuove), Reparto Dermocosmetico: Guida all’uso, Reparto Dermocosmetico: Guida al cross-selling (Edra) e del terzo volume, di prossima uscita, dedicato all’importanza dell’Estetica in farmacia.

Ha maturato la sua formazione multidisciplinare anche con una laurea in discipline umanistiche e la frequenza di corsi manageriali di Marketing, Comunicazione e Pubbliche Relazioni che le hanno dato modo di occuparsi anche di marketing e comunicazione per aziende farmaceutiche e cosmetiche.

Walter Bertin

CATEGORIA: ARREDI PER LA FARMACIA

NOME: WALTER BERTIN

Walter Bertin è Farmacista Titolare e Fondatore di Labomar,  azienda che produce conto terzi integratori alimentari, dispositivi medici ed alimenti ai fini medico speciali.

Dal 2011 è  Membro del Consiglio Direttivo di Federsalus   e dal 2012 del Consiglio Direttivo di Unindustria Treviso, sezione provinciale di Confindustria.

Dal 1989 al 1992 ha inoltre ricoperto la carica di Consigliere di Federfarma contribuendo alla costituzione di Farmarca, Ente Consortile che raggruppa le farmacie della Provincia di Treviso,  diventandone  Presidente fino al 2004.

Laureato in Farmacia all’Università di Padova nel 1982, è titolare Farmacista di terza generazione.

Michele Carruba

CATEGORIA: ALIMENTAZIONE & INTEGRAZIONE

NOME: MICHELE CARRUBA

Laureato in Farmacia presso l’Università Di Roma e laureato in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Milano.

Professore Ordinario di Farmacologia e direttore del Centro di Studio e Ricerca sull’Obesità dell’Università degli Studi di Milano.

Dal1992 al 2002 ha presieduto l’Associazione Nazionale degli Specialisti in Scienza dell’Alimentazione e dal 2002 al 2004 la Società Italiana dell’Obesità.

Dal 2002 al 2003 è stato presidente della Commissione “Alimentazione e stili di vita” del Ministero della Salute.

Dal 2007 al 2011 è stato presidente di Milano Ristorazione e dal 2007 al 2012 ha fatto parte del Comitato Scientifico di Expo 2015.

Dal 1994 al 1997 è stato membro del Consiglio Superiore di Sanità.

Angelo Labrozzi

CATEGORIA: MANAGEMENT & DIGITALE

NOME: ANGELO LABROZZI

Titolare dal ‘94 e figlio d’arte, ho da sempre esercitato con passione, competenza e lungimiranza la professione, con l’obiettivo non solo di far guarire le persone ma di aiutarle a trovare benessere. 

Rispetto, onestà, competenza e passione: questi i valori cardine della mia filosofia, le basi di un’attività che non si ferma alla consegna passiva dei farmaci dietro ricetta, ma adotta uno stile più umano offrendo consigli e consulenza per stare bene e vivere felici. 

Ma una farmacia all’avanguardia come la nostra deve anche essere pronta ai cambiamenti e all’evoluzioni del mondo scientifico, mettendo in campo grande impegno e autentica dedizione nell’accogliere con favore ogni novità che possa alleviare la situazione dei malati e aiutare i sani a trovare maggior benessere.

Silvia Pagliacci

GIURATO SUPER PARTES

NOME: SILVIA PAGLIACCI

Nasce a Perugia il 27 gennaio 1966. Si laurea nel 1992 in Farmacia presso l’Università degli Studi di Perugia. Nel 1996 diventa titolare della Farmacia di Valfabbrica (PG). Nello stesso anno viene eletta Revisore dei Conti di Federfarma Perugia, ruolo che ricoprirà fino al 2001. L’anno successivo viene eletta Consigliere di Federfarma Perugia e nel 2005 diventa Consigliere di Federfarma Umbria. Dal 2011 al 2016 ricopre la carica di Presidente Rurale di Federfarma Perugia. Dal 1° Gennaio 2017 è Presidente di Federfarma Perugia e dal 30 Maggio 2017 è Presidente Nazionale del Sunifar (Sindacato unitario farmacie rurali di Federfarma). Ha fin da subito preso parte ai più importanti tavoli tecnici con le Istituzioni locali e non, per la definizione dei principali accordi e progetti a difesa della categoria. È inoltre Consigliere della Società Farma Service Centro Italia di proprietà dei farmacisti dell’Umbria, dove ha ricoperto l’incarico di responsabile dell’ufficio contabilità e consulenza alle farmacie fino al momento della Sua elezione a Presidente del Sunifar.

Emanuele Mario Parisi

CATEGORIA: MANAGEMENT&DIGITALE

NOME: EMANUELE MARIO PARISI

Emanuele Mario Parisi è investment Team Member di Anthemis UniCredit EVO, il Fondo di Corporate Venture Capital del Gruppo UniCredit con focus sulle tecnologie finanziarie; è Professore IULM e al Master congiunto LUISS/SAA in materia di Fintech, Innovation Management e Enterpreneurship; e Head of Business Planning per IULM Innovation LAB.

Lavora con diverse società pubbliche e private su temi di innovazione, digitalizzazione, corporate venturing e micro venturing.

Adele Sparavigna

CATEGORIA: DERMOCOSMESI

NOME: ADELE SPARAVIGNA

Laureata in Medicina e Chirurgia nel 1985, presso l’Università degli Studi di Napoli Federico II, consegue il diploma di Specializzazione in Dermatologia e Venereologia nel 1989, presso la Clinica Dermatologica dell’Università degli Studi di Milano.

Dal 1988 al 1993 responsabile dell’ambulatorio di Dermatologia Cosmetologica Medica presso la Divisione di Dermatologia dell’Ospedale di Monza. Dal 1989 in poi, consulente di laboratori ed aziende leader nel campo della ricerca dermatologica. Nel 1993 fonda l’Istituto
di Ricerche Cliniche e Bioingegneria “DermIng” (www.derming.com ) di cui è Presidente.

Autrice di numerose pubblicazioni su riviste e testi specialistici , di letture, relazioni e comunicazioni a congressi nazionali ed internazionali. Vanta numerose citazioni (al momento oltre 150) nella letteratura scientifica internazionale. E’ membro di diverse associazioni dermatologiche, tra le quali: ISPLAD, SIDEMAST, ADOI. Ha ricevuto riconoscimenti da parte dell’Associazione Dermatologi Ospedalieri Italiani (ADOI dermatologia cosmetologica nel 1990; ADOI Juniores nel 1991 ed ADOI Bertellotti nel 1993). E’ membro dei comitati scientifici di diverse riviste specializzate nei settori dermatologico e cosmetologico.

E’ titolare di un sito web, www.adelesparavigna.it particolarmente seguito, del quale aggiorna pressoché quotidianamente la sezione “news dal mondo” che riporta, in chiave divulgativa, le novità più interessanti della letteratura scientifica internazionale. E’ inoltre ideatrice e
promotrice del progetto per il sociale “Il Catamarano della Salute” campagna di sensibilizzazione e divulgazione delle tematiche riguardanti la corretta esposizione al sole e la prevenzione dei danni da sole (www.ilcatamaranodellasalute.it).

Massimo Temporelli

CATEGORIA: TECNOLOGIE

NOME: MASSIMO TEMPORELLI

Massimo Temporelli si laurea in Fisica all’Università di Milano con una ricerca sperimentale sulle onde elettromagnetiche e la ricostruzione fedele dell’apparato sperimentale di H.R. Hertz (1886-1892).

Nel 2000 ottiene una borsa di studio presso l’azienda ST Microelectronics di Milano (leader mondiale nel settore dei microchip) con cui sviluppa i percorsi scientifici dei nuovi laboratori educativi del Museo Nazionale della Scienza e della Tecnologia di Milano.

Dal 2011 è iProf su OilProject, dal 2012 insegna Antropologia e Sociologia allo IED di Milano e Piattaforme tecnologiche per la televisione in Cattolica. Da anni tiene speech e seminari sulla storia delle tecnologia nelle scuole superiori, all’università e in diversi master e collabora con diverse riviste (Focus, Wired, Link Idee per la Televisione) come autore di saggi sul mondo delle ICT e Innovazione. Ha tenuto uno speech al Ted di Firenze.

In ambito digital fabrication è stato direttore accademico del primo corso di Digital Fabrication promosso da Samsung ed erogato da IED Milano ed è coordinatore dell’Osservatorio nazionale per AICA. Ma soprattutto è presidente e founder di The FabLab, laboratorio innovativo in cui stampa 3d, internet delle cose e robotica cambiano il modo di progettare e produrre i prodotti.

 

Mario Trimarchi

CATEGORIA: ARREDI PER LA FARMACIA 

NOME: MARIO TRIMARCHI

Mario Trimarchi nasce a Messina. Negli anni Ottanta si trasferisce a Milano, dove vive e lavora. All’inizio degli anni Novanta è direttore del Master in Design alla Domus Academy e in seguito dirige la DDA, joint venture tra Domus Academy e Mitsubishi.

Nel 1999 fonda Fragile, studio di corporate identity, dove, parallelamente ai progetti di posizionamento strategico e di comunicazione per aziende e istituzioni, porta avanti la sua personale ricerca sul design. Ha fatto parte per quasi dieci anni di Olivetti Design Studio, nello stesso periodo studia come poter dare un volto domestico all’innovazione tecnologica, progettando concept design e prodotti per Philips, Siemens e Matsushita Denku.

Dalle sperimentazioni estetiche che contraddistinguono il suo lavoro nascono anche i suoi oggetti, incentrati sul rapporto fra geometrie instabili e scultura e accompagnati quasi sempre da disegni e piccole storie illustrate.

Con una certa continuità progetta per Alessi, creando prodotti inattesi, tra i quali la famiglia di cestini e vassoi La Stanza dello Scirocco (Good Design 2010), la serie di timballi in silicone e di stampi in rame Il Tempo della Festa (Design Plus 2013 e Menzione d’Onore al XXIII Compasso d’Oro ADI).

Nel 2014 disegna la caffettiera Ossidiana vincendo il prestigioso XXIV Premio Compasso d’Oro ADI, il Red Dot Award, l’International Design Award Silver e il marchio DfA-Quality Design for All.

A marzo del 2017 presenta Swan, un rubinetto scultoreo dalle alte prestazioni tecnologiche, sviluppato per Hansa e Alessi.

Ad aprile del 2017 disegna per Salvatore Ferragamo una linea di tessuti stampati per una capsule collection realizzata in Orange Fiber.

 

Elena Vecchioni

CATEGORIA: ALIMENTAZIONE & INTEGRAZIONE

NOME: ELENA VECCHIONI

Laureata presso l'Università di Bologna nel 1988, ho preso in mano la Farmacia di famiglia, Farmacia Roma di Verona, di cui divengo titolare nel 2002.

Inizio la mia attività sindacale nel Consiglio fondatore di Agifar Verona, proseguendo come Vicepresidente di Federfarma Verona per 3 mandati.

Nel 2010 inizia la mia importante esperienza di volontariato a fianco della Fondazione Francesca Rava, nel post terremoto di Haiti, esperienza che prosegue negli anni con esperienze di farmacista oltre oceano nelle case orfanotrofio della Fondazione Rava, grazie alla quale oggi coordino per il Veneto il progetto di raccolta solidale "In Farmacia per i bambini".

Nel 2014 fondo con la Dott.ssa Silvia Sorace Maresca "Pharmethics", Associazione di farmacie impegnate nel percorso etico professionale di Pharmethics Academy e nel 2016 entro a far parte del Consiglio neoeletto dei Farmacisti Volontari in Protezione Civile, prestando operato nel sisma del Centro Italia. 

 

 

Giorgio Vecco

CATEGORIA: TECNOLOGIE

NOME: GIORGIO VECCO

Laureato presso l' Università di Farmacia di Torino nel 1987, prende in mano la Farmacia di famiglia, Farmacia Vecco di Grugliasco, di cui diviene titolare nel 2001.

Dopo una prima ristrutturazione nel 1996, si ripropone ai suoi clienti con un nuovo concept nel 2007, implementando la sua attività di farmacista, con servizi a disposizione al pubblico che vanno dal fisioterapista alla spa, creando un centro aperto 12 ore al giorno per la cura ed il benessere della persona.

Nel 2010 arriva Niccolò, suo primo figlio, quindi tre anni dopo Benedetta, sua secondogenita, a portare nuove energie e nuove idee.

Nel 2014, insieme ad un suo collaboratore, apre una seconda realtà, nel centro di Torino, portando il già consolidato know how “grugliaschese”.

Dagli inizi degli anni 2000, si dedica ad attività sindacali ed ordinistiche: prima in Farmagruppo, in qualità di consigliere, poi in Farmauniti in qualità di Presidente prima, consigliere oggi.

Nove anni Vice Presidente dell' Ordine.

Inoltre fa parte da otto anni del Comitato scientifico ed Organizzativo del Master in Farmacia Territoriale Chiara Colombo, di cui e’ anche docente.

Collabora con la Facoltà di Farmacia di Torino nell' organizzazione e nella docenza di Tirocinio Professionale.

 

 

Lorenzo Verlato

GIURATO SUPER PARTES

NOME: LORENZO VERLATO

Nato a Montecchio Maggiore (Vicenza) il 29/12/1944, si è laureato in Giurisprudenza nel 1967. Nel 1970 è stato assunto in Mondadori e 1973 si è dedicato alla stampa di categoria, come direttore de “Il Farmacista Moderno” e del mensile di educazione sanitaria “Salute”. Nel 1978 è passato al Gruppo Rizzoli-Corriere della Sera, come redattore capo del quotidiano “Corriere Medico”. Nel 1983 ha fondato la casa editrice Editoriale Giornalidea Srl, specializzata nel settore farmaceutico, diventando direttore responsabile del mensile “Panorama Farmaceutico”. Quindi, ha fondato “Farma Mese”, “Panorama Cosmetico”, il settimanale “Farma 7” e il sito www.tuttodiabete.it, giornali di cui è tuttora direttore responsabile. E’stato tra i fondatori di Cosmofarma.