Official Blogger

Per la prima volta a Cosmofarma un team di Official Blogger per scovare i prodotti e le innovazioni più interessanti. Abbiamo reclutato 10 esperti in benessere e lifestyle, skincare, food, infanzia e benessere. saranno divisi in due squadre che visiteranno la manifestazione venerdì e sabato. Ve li presentiamo!

CLAUDIA CASANOVA - VENERDÌ

Sono Claudia, ho 30 anni e vivo a Milano. Sono nata e cresciuta in Sardegna e adoro i suoi paesaggi, i colori, il mare, il sole... Ma amo anche la mia nuova casa, Milano, e tutti gli stimoli, lo stile di vita e le possibilità che questa città è in grado di offrire! Sono una grande appassionata di yoga, e di recente sono diventata un’insegnante certificata. Ho una laurea in ingegneria biomedica e attualmente lavoro in un’azienda nel campo della salute, ma trovo sempre il tempo e l’energia per i miei workout e per lo yoga!
Il movimento mi fa sentire bene, amo mangiare e sono dipendente dalla tecnologia. Vivo uno stile di vita sano ed equilibrato, ma senza troppe rinunce. Cosa dicono gli altri di me? Che sono testarda, ma anche molto determinata! Mi piace condividere le mie idee e coinvolgere le persone in tutto ciò che mi appassiona.

Cosa significa per te la parola “wellness”?
Per me il wellness è uno stile di vita, basato sul raggiungimento di un equilibrio tra alimentazione, attività fisica e abitudini quotidiane. Tanti pensano che per vivere uno stile di vita sano sia sufficiente mangiare bene o allenarsi. In realtà il risultato dipende proprio da questo mix e da come si approcciano e si integrano i vari aspetti della propria quotidianità. Il mio interesse e la passione per il wellness è nato anche grazie ad App4Health, l'azienda per cui lavoro, che ogni giorno si occupa della salute e della cura delle persone. Con App4Health ho imparato che il benessere e lo stile di vita sano sono sempre la miglior prevenzione!

 

Che tipo di prodotti acquisti in farmacia per il tuo benessere e la tua bellezza quotidiani?
In farmacia acquisto principalmente integratori alimentari e prodotti cosmetici ,come ad esempio creme per il viso. In questi ultimi anni ho iniziato ad avere più attenzione per la cura della pelle, e ho capito l'importanza di saper scegliere la tipologia e la qualità dei prodotti. Ormai non esco da casa senza aver applicato una crema o un fondotinta con filtro solare, anche d'inverno. E' il modo più efficace per prevenire l'invecchiamento e i danni della pelle.

Tema Integratori: secondo te in che misura sono un valido supporto per migliorare il tuo benessere?
Gli integratori sono un validissimo supporto per la salute. Ormai tanti vivono una vita frenetica, e lo stress e le carenze alimentari a lungo andare possono causare disturbi e problematiche di salute. Tuttavia è importante utilizzarli nel modo corretto: gli integratori supportano uno stile di vita sano e bilanciato, ma da soli non fanno miracoli!

Il benessere è innanzitutto una questione mentale. Come alleni e nutri lo spirito prima del corpo?
Con lo yoga. Ho iniziato a praticare circa 2 anni fa e ho apprezzato fin da subito tutti gli effetti benefici che regala. Lo yoga praticato con regolarità aiuta a rilassarsi, aumenta la capacità di concentrazione e riduce lo stress accumulato nella vita quotidiana. Inoltre migliora la postura e la flessibilità, rafforza e tonifica tutti i muscoli del corpo, e ha degli effetti benefici anche per la respirazione e il sistema cardiocircolatorio. I motivi per iniziare non mancano! 

Segui Claudia su Facebook, Instagram e Twitter.

 

FRANCESCA GUATTERI - VENERDÌ


Sono Francesca e sono nata a Caracas, in Venezuela, da genitori italiani, ho trascorso la prima parte della mia vita su un’isoletta dei Caraibi a forma di infinito, prima di trasferirmi a Milano all’età di 10 anni. Il rapporto con il mio paese non si è mai interrotto, nonostante si trovi in un terribile periodo storico. Mi occupo da sempre di comunicazione ed organizzazione eventi e, da tempi più recenti, di digital PR, collaborando con agenzie in tutta Italia. Sposata, mamma di due gemelle, mi reputo una persona fortunata e felice. Credo nella squadra, nelle donne che sanno fare rete, nell’amicizia e nella condivisione.

Amo i viaggi, i libri, la fotografia, la letteratura latinoamericana, il mare, meglio se mosso e ventoso; i fiori rosa, il vino e il buon cibo. Stazioni, aeroporti e alberghi sono da sempre il mio habitat naturale. Adoro circondarmi di amici, anche se, di tanto in tanto, sento la necessità di regalarmi un po’ di silenzio, lontano da tutto e tutti. In questi momenti scrivo, leggo, guido e viaggio. Curiosa di natura, sono tanti gli argomenti che mi appassionano e di cui amo parlare sul blog. VIVERE PER RACCONTARLA è il titolo di uno dei romanzi più belli di Gabriel García Márquez, ma anche quello che più mi piace fare nella vita.

 

Cosa significa per te la parola “wellness”? 
Quando parlo di Wellness penso prima di tutto ad un vero e proprio stile di vita, uno stato mentale orientato al benessere psico-fisico e ad uno stare bene a 360 gradi, in pace con il mondo e con se stessi. Un approccio mentale positivo per affrontare ogni nuovo giorno con fiducia e per relazionarmi meglio con gli altri, un’alimentazione sana e controllata senza pasticciare troppo nonostante la mia sia una vita piuttosto frenetica e tanta regolare attività fisica, in grado di donare energia e ottimismo.

Che tipo di prodotti acquisti in farmacia per il tuo benessere e la tua bellezza quotidiani?
In farmacia acquisto integratori naturali di vario tipo. Prediligo la fitoterapia e i rimedi naturali e seguo la stagionalità. Per esempio in occasione di ogni cambio stagione faccio un ciclo di integratori per aumentare le difese immunitarie, mentre durante l’anno non rinuncio a integratori vitaminici e a pocket drink a base di aloe o di collagene per il benessere della pelle.

Tema Integratori: secondo te in che misura sono un valido supporto per migliorare il tuo benessere?
Nella misura in cui non si considerino come sostituti di un’alimentazione equilibrata o di uno stile di vita sano. Credo che possano contribuire al nostro benessere ma che da soli non bastino.

Il benessere è innanzitutto una questione mentale. Come alleni e nutri lo spirito prima del corpo?
Sono assolutamente convinta che il benessere nasca prima di tutto nella mente. Ho provato sulla mia pelle quanti danni possa causare un periodo di stress. Cerco di organizzarmi, di stare dietro a tutto lavorativamente, di non accumulare. E poi provo a impormi di dormire abbastanza e da staccare da tutto e tutti ogni tanto, per respirare e concentrarmi sulle cose davvero importanti e sugli affetti sinceri, nutrimento fondamentale per lo spirito.

Segui Francesca su Facebook e Instagram.

 

VALERIA AIROLDI - VENERDÌ

Valeria Airoldi, 39 anni, imprenditrice, giornalista e blogger, paladina dello stile di vita sano e del sorriso. Mi divido tra l’ufficio, la palestra, la cucina e gli affetti. Ai fornelli mi diletto a preparare piatti bilanciati e gustosi, semplici e leggeri. Frequento le cucine dei grandi Chef per imparare l'arte dell'impiattare. Curiosa, ottimista, tenace, generosa e disordinata. Il nuoto è stato il mio primo amore, poi il fitness (in acqua e fuori), lo spinning, il trekking, la corsa e da qualche tempo anche lo yoga. Amo viaggiare, scoprire, sperimentare, assaggiare. 

 Cosa significa per te la parola “wellness”?
Per me wellness significa innanzitutto equilibrio: a tavola, così come nello sport e nella vita. Benessere vuol dire scegliere ogni giorno ciò che mi fa stare bene. Significa nutrire il mio corpo con consapevolezza (scegliendo le fonti migliori) e la mia anima con vibrazioni positive e nuovi stimoli. Wellness vuol dire prendermi cura di me attraverso il movimento: migliorare la forza, ma anche la flessibilità, imparare a dosare le energie e a gestire la fatica. E poi sorridere, riempire il piatto di colori, fare il pieno di superfood, sentirmi libera e condividere momenti di svago e allenamento con i miei cari e con chi - come me - ha fatto del benessere uno stile di vita.

Che tipo di prodotti acquisti in farmacia per il tuo benessere e la tua bellezza quotidiani?
Nella mia dispensa non mancano mai gli integratori di omega-3, anche conosciuti come acidi grassi “essenziali” poiché da un lato sono indispensabili per il buon funzionamento del nostro corpo, dall’altro non possono essere sintetizzati dall’organismo, ma devono essere presi dall’esterno. Un consumo costante di omega-3 permette di salvaguardare la salute del cuore e dell’apparato cardiovascolare, a contrastare l’invecchiamento e l’infiammazione cellulare. Gli omega-3 a catena lunga sono inoltre utilissimi per il cervello e per la mente. Basti pensare che circa un quinto del nostro cervello è costituito da acidi grassi essenziali. Nel mio beauty invece (che mi segue anche in palestra) ci sono sempre una buona crema idratante per il viso e una per il corpo, perché anche la pelle va allenata e nutrita con prodotti di qualità.

Tema Integratori: secondo te in che misura sono un valido supporto per migliorare il tuo benessere?
Gli integratori, proprio come indica il termine stesso, servono per integrare le eventuali carenze dovute a un’alimentazione poco corretta o scarsa, a periodi di stress elevato, o a un aumentato fabbisogno di determinate sostanze, dovuto a carichi di lavoro maggiori ecc. Non vanno presi a caso, ma sotto consiglio del proprio medico o di professionisti del settore salute. Io li utilizzo e li trovo molto utili, proprio perché mi aiutano ad integrare ciò di cui il mio organismo ha bisogno in determinate fasi della vita, e a recuperare il mio equilibrio psicofisico.

Il benessere è innanzitutto una questione mentale. Come alleni e nutri lo spirito prima del corpo?
Da qualche tempo pratico Ashtanga yoga, una disciplina che non è solo fisica, ma soprattutto mentale. Lo yoga mi permette di recuperare il contatto con la parte più profonda di me, di conoscermi meglio, di accettarmi per quella che sono e di riconnettermi con il mio io interiore. Amo inoltre leggere e viaggiare, due passioni che mi permettono di arricchire il mio spirito, stimolare la mente, confrontarmi con realtà differenti, migliorarmi e continuare a sognare.

Segui Valeria su Facebook, Instagram e Twitter.

 

ROBERTA MIRATA - VENERDÌ

Roberta Mirata, Blogger e Personal Trainer, amante del fitness e della natura, molto legata alla sua terra e alle sue origini. Cerca di trarre il meglio da ogni situazione, anche dalle più inaspettate. Ogni giorno è una sfida che accetta di buon grado, pronta ad assaporare ogni ostacolo e lasciarselo alle spalle. Il suo motto è "Fight And Win".

Cosa significa per te la parola "wellness"?
"Wellness" è uno stile di vita che aiuta a raggiungere un equilibrio psico-fisico. Il wellness è in grado di migliorare la qualità della vita attraverso piccole accortezze, come un'alimentazione sana ed equilibrata, attività fisica e il "think positive".

Che tipo di prodotti acquisti in farmacia per il tuo benessere e la tua bellezza quotidiani?
I miei acquisti si concentrano su integratori alimentari e prodotti skincare.

Tema Integratori: secondo te in che misura sono un valido supporto per migliorare il tuo benessere?
L'integrazione è molto importante, soprattutto per chi come me pratica tanto sport. Non li considero sostitutivi di un pasto, ma un sano ed equilibrato nutrimento. Ogni giorno facciamo di tutto per fornire al nostro corpo i nutrienti di cui ha bisogno, ma non è così semplice. Ecco perché l'integrazione è importante per colmare delle piccole carenze nutritive.

Il benessere è innanzitutto una questione mentale. Come alleni e nutri lo spirito prima del corpo?
Giovenale scrisse nelle sue Satire "Mens Sana In Corpore Sano" = "Mente Sana in Corpo Sano". Nutro lo spirito con i "pensieri positivi" in grado di trasformare la tua vita per una crescita personale. I nostri pensieri sono in grado di creare la nostra realtà e, di conseguenza, migliorare la vita. Pensare positivo è molto di più del "credere che la vita sia tutta rose e fiori" o del "vedere la vita con ottimismo". Il pensiero positivo ti fa andare oltre ogni schema, oltre ogni limite, plasmando il subconscio e la creatività.

Segui Roberta su Facebook, Instagram e Twitter.

 

 

ALESSIA FOGLIA - VENERDÌ

Sono Alessia Foglia, da sempre innamorata della moda e convinta che il suo linguaggio sia un potentissimo mezzo di comunicazione, ho voluto fare di una passione una professione. Esiste qualcosa di più bello?

Cosa significa per te la parola “wellness”?
La parola wellness negli anni ha assunto molti significati: oggi ha molto a che fare con un benessere legato a diversi aspetti della mia vita.

Che tipo di prodotti acquisti in farmacia per il tuo benessere e la tua bellezza quotidiani?
La farmacia per me rimane un punto di riferimento per l’acquisto di creme viso e corpo ed integratori.

Tema Integratori: secondo te in che misura sono un valido supporto per migliorare il tuo benessere?
Io sono una fan degli integratori! Nel tempo mi sono fatta una cultura sulla loro efficacia e sul loro utilizzo e ho iniziato ad inserirli in maniera costante nella mia routine quotidiana. Mi aiutano a stare bene e a far fronte a tanti piccoli problemi quotidiani.

Il benessere è innanzitutto una questione mentale. Come alleni e nutri lo spirito prima del corpo?
Il benessere è un delicato equilibrio tra dentro e fuori, tra ciò che siamo e ciò che appariamo. Personalmente per stare bene ho bisogno di essere serena e di circondarmi di situazioni positive. L’atteggiamento mentale in questi casi è tutto.

Segui Alessia su Facebook, Instagram e Twitter.

PAOLO PEDEMONTE - SABATO

Sono Paolo, un farmacista imprestato alla comunicazione. Da sempre innamorato della comunicazione scientifica, ho dato vita ad Health Soup – La ricetta della salute, dove provo a raccontare il mio mondo, quello della salute, che non è fatto solo di malattie, ma anche di conquiste, innovazione e scoperte, che ogni giorno cercano di migliorare la vita delle persone. Attraverso la cucina, anima centrale del mio blog e delle mie pagine social, cerco di spiegare, con un linguaggio semplice, come prendersi cura di sé… perché, lo sappiamo, la salute parte dalla tavola! Anche ai fornelli applico il mio approccio scientifico, provando e sperimentando, animato sempre dalla voglia di dimostrare che, anche chi ha un'intolleranza alimentare, come ad esempio al glutine o al latte, non deve rinunciare a mangiare dolci invitanti o cibi prelibati; basta solo capire, e imparare, come sostituire gli ingredienti nelle proprie preparazioni. Health Soup parla di me e della mia passioni, in una continua altalena tra scienza e nutrizione; stay tuned!

Cosa significa per te la parola “wellness”?
Wellness, per me, vuole dire volersi bene! Ovvero attuare tutte quelle buone pratiche per prendersi cura della propria vita per un benessere psico-fisico duraturo. Per me il “wellness” passa inevitabilmente per la nutrizione; la comunità scientifica e il Ministero della Salute ci ricordano costantemente che un’alimentazione adeguata, insieme a uno stile di vita equilibrato, oltre a garantire un apporto di nutrienti ottimale, in grado di soddisfare il fabbisogno energetico dell’organismo, può anche contribuire attivamente alla prevenzione di moltissime patologie. “Wellness”, nella mia vita, vuole dire anche corretti stili di vita, come ad esempio una vita attiva, che aiuta non solo il corpo a tenersi giovane ma anche a scaricare lo stress di una giornata di lavoro. Ma questa parola, per me, significa anche consapevolezza, che esistono buone pratiche e piccoli “trucchi” che possiamo attuare tutti i giorni, per coccolarci, per volerci bene e per vivere una vita sana.

Che tipo di prodotti acquisti in farmacia per il tuo benessere e la tua bellezza quotidiani?
Idratazione, detersione, riposo, integrazione e benessere dell’intestino: queste sono le motivazioni che mi spingono ad entrare in farmacia. Fin da bambino soffro di una leggera dermatite e solo in farmacia trovo prodotti di qualità per lavarmi il viso o i capelli e idratare la mia pelle delicata.

Tema Integratori: secondo te in che misura sono un valido supporto per migliorare il tuo benessere?
Gli integratori alimentari sono prodotti che completano la nostra dieta quotidiana, arricchendola con tutti i principi nutritivi di cui l'organismo ha bisogno. A me piace sempre ricordare che l’Italia è la patria della Dieta Mediterranea, ma moltissime ricerche dimostrano che in realtà sono poche le persone nel nostro Paese che assumono quotidianamente i corretti quantitativi di frutta e verdura e tutti quei micronutrienti che il nostro copro non è in grado di produrre da se. Per questo motivo, dopo aver valutato le proprie abitudini alimentari e il proprio stile di vita, magari con l’aiuto del proprio medico o del farmacista, penso che gli integratori, come ad esempio quelli multivitaminici e multiminerali, possono rappresentare un valido aiuto per far fronte a queste carenze nutrizionali. Ma non solo, penso che questi prodotti possono essere di grande supporto in tutte quelle fasi dell’anno o della vita in cui il nostro organismo ha bisogno di un supporto, non farmacologico, per stare meglio, come ad esempio i cambi di stagione, l’arrivo dell’inverno e il conseguente abbassamento delle difese immunitarie, la gestione degli stadi iniziali di alcune sindromi metaboliche o semplicemente un supporto per un riposo migliore e rigenerante.

Il benessere è innanzitutto una questione mentale. Come alleni e nutri lo spirito prima del corpo?
La mia vita frenetica, sempre di corsa tra blog, eventi e lavoro, può essere una fonte di stress: imparare a gestirlo è il passo principale per il proprio benessere mentale.  Basta poco per rilassarsi, io mi concedo spesso una corsetta di mezzora oppure un oretta di training funzionale in palestra, che mi aiutano a ritrovare il mio “centro” e dissolvono lo stress. Ma anche la nutrizione è fondamentale per prendersi cura del proprio cervello e del proprio spirito! I miei cibi preferiti, amici della mente, sono:  i mirtilli, che grazie alla vitamina C e K sono un valido alleato contro lo stress,  le barbabietole, che grazie ai nitrati naturali aiutano a rinforzare la mante,  l’avocado, potente alleato della memoria e della concentrazione, grazie alla vitamina K e al folato e l’olio extra vergine d’oliva, delle nostre terre, ricco di polifenoli, migliora apprendimento e memoria, e protegge il cervello dalla neurodegenerazione correlata all'età.

Segui Paolo su Facebook e Instagram.

 

GAIA BORROMI - SABATO

Sono Gaia Borromi, pasticcera e mamma, questi sono i due aspetti più importanti della mia vita.; sono sempre stata molto attenta alla sana alimentazione e adesso che nella nostra famiglia è arrivato anche il nostro bimbo la mia soglia di attenzione e ricerca di materie prime di qualità è aumentata ulteriormente.

The Green Pantry è un progetto che coccolavo da tempo e ora finalmente ha preso forma: non è solo un blog di ricette, quelle che verranno pubblicate saranno caratterizzate tutte da pochi fattori comuni ovvero: la stagionalità delle materie prime, l’origine biologica delle stesse e la loro natura vegetariana/vegana; in questo spazio virtuale voglio condividere con chi deciderà di seguirmi temi legati allo svezzamento naturale, al maternage e alla green lifestyle con interviste a produttori e piccoli artigiani che dedicano la loro vita al biologico, e con articoli dedicati alla consapevolezza alimentare e ad uno stile di vita sostenibile e salutare

Cosa significa per te la parola “wellness”?
Wellness per me vuol semplicemente dire avere cura di se stesse, maturare un percorso di consapevolezza personale che aiuta ad ascoltare le esigenze e i segnali che il nostro organismo manifesta nei diversi periodi della nostra vita o durante il corso dell'anno in base anche al cambio delle stagioni.

 

Che tipo di prodotti acquisti in farmacia per il tuo benessere e la tua bellezza quotidiani?
Normalmente ordino prodotti omeopatici oppure mi affido ai prodotti realizzati nei laboratori farmaceutici che siano naturali al 100% informandomi sugli ingredienti impiegati.

Tema Integratori: secondo te in che misura sono un valido supporto per migliorare il tuo benessere?
Credo siano molto validi per supportare momenti di astenia, o come supporto del sistema immunitario in determinati periodi dell'anno o per supportare alcune funzioni del nostro organismo dopo una situazione di malessere come un'influenza.

Il benessere è innanzitutto una questione mentale. Come alleni e nutri lo spirito prima del corpo?
Pratico yoga due volte alla settimana in studio e a casa nei restanti giorni, quando posso vado a nuotare e cerco di stare il più possibile all'aria aperta insieme al mio bimbo; sto facendo un percorso di "centratura" personale che mi aiuta a restare in ascolto di me stessa e di ciò che maggiormente il mio corpo ha bisogno.

Segui Gaia su Facebook e Instagram.

 

TATIANA BERLAFFA - SABATO

Tatiana Berlaffa, Giornalista Free Lance, Formatrice e Social Media Consultant. Scrivo di benessere sul mio blog personale e su alcuni magazine cartacei e on line. Sono una sperimentatrice, cerco sempre nuove strade per vivere al meglio e faccio #esperimentidibenessere. Prima di scriverne, provo tutto in prima persona. 

Cosa significa per te la parola "wellness"?
Per me Wellness significa Benessere nel senso più ampio del termine, sia dal punto di vista fisico che da quello mentale ed emotivo. Per quanto riguarda il lato ‘fisico', ho diversi kg da perdere, per questo ho iniziato ad interessarmi di alimentazione sana e attività fisica. La strada è ancora lunga ma faccio del mio meglio e questo è l’importante.  Dal lato mentale ed emotivo, invece, la crescita personale e la mindfulness sono ambiti che mi affascinano. Ho letto molti libri a riguardo e, quando posso, partecipo a workshop o, negli ambiti in cui sono più esperta, li conduco io stessa. Di tutto questo parlo nel mio Blog. Lo faccio innanzitutto perché mi è utile e mi piace. Se poi interessa anche ad altri, ne sono sempre molto felice.

Che tipo di prodotti acquisti in farmacia per il tuo benessere e la tua bellezza quotidiani?
In farmacia acquisto prodotti per la cura e l’igiene personale, che non siano troppo aggressivi ma che rispettino il più possibile la pelle e il corpo.

 

Tema Integratori: secondo te in che misura sono un valido supporto per migliorare il tuo benessere?
Sono favorevole all’uso degli integratori. Anche con una dieta sana ed equilibrata non sempre riusciamo ad assimilare tutte le sostanze di cui il nostro organismo necessita. La vitamina D, ad esempio, è molto utile e ha proprietà antitumorali. Gli integratori ci consentono di introdurla in modo semplice e rapido e di averla a disposizione anche quando non ne abbiamo a sufficienza.

Il benessere è innanzitutto una questione mentale. Come alleni e nutri lo spirito prima del corpo?
Pratico meditazione da diversi anni. Da quando l’ho scoperta non l’ho più abbandonata. Dovrebbero insegnarcela fin da bambini. E’ uno strumento che dona ‘chiarezza mentale’, che ti fa comprendere chi sei e ti fa riappacificare con la tua natura umana. E, soprattutto, ti fa diventare consapevole che l’unico momento che abbiamo da vivere è adesso.

Segui Tatiana su Facebook, Instagram e Twitter.

 

CAROLA DISIOT - SABATO

Nato nel 2012 dall'estro di Carola Disiot inizialmente come blog personale con un occhio di riguardo al mondo della moda e del food, Purses in the Kitchen si è presto ampliato nel settore beauty,  lifestyle e travel, sport, automotive e da poco più di 2 anni al mondo mamme&bambini . Grazie al programma Coppie in Attesa andato in onda su RaiDue in prima serata la famiglia di Carola è entrata nelle case e nei cuori di tante nuove lettrici e lettori che a distanza di 2 anni continuano e aumentano il seguito del blog e dei social ad esso connessi . Un diario che parla della vita, di storie d'amore, di moda, il cibo, di sport e delle passioni che accompagnano la nostra vita.  Senza disdegnare il suo lato più frivolo e divertente.

Cosa significa per te la parola “wellness”?
Welllness per me sono tutte quelle attività di relax, rigenerazione e "manutenzione" del proprio stato emotivo per poi passare a quello fisico, con attività mirate e un'alimentazione equilibrata senza rinunciare al gusto!

Che tipo di prodotti acquisti in farmacia per il tuo benessere e la tua bellezza quotidiani?
In farmacia per fortuna acquisto pochi medicinali, per lo più acquisto integratori quando ne sento la necessità, ma principalmente mi piace acquistare prodotti beauty mirati per la mia pelle. Dall'acqua micellare, al siero viso, al classico mascara. Sono affezionata ad alcuni brand che trovo particolarmente reattivi con la mia pelle che trovo solo in farmacia, quindi sono un'assidua "frequentatrice" sotto questo punto di vista.

Tema Integratori: secondo te in che misura sono un valido supporto per migliorare il tuo benessere?
Partiamo dal presupposto che  l’integratore deve esser “cucito su misura”, in base alle necessità di ognuno. perché i bisogni del nostro organismo inevitabilmente cambiano nel tempo  e se durante la fase della crescita ( mi vengono in mente i bambini piccoli e gli adolescenti) sono estremamente utili le integrazioni a base di ferro, calcio e vitamina D, perché tali sostanze intervengono nella costruzione delle ossa. In gravidanza, invece, risulta fondamentale l’assunzione di acido folico, come anche l’apporto di ferro. Sono utili in periodi di forte stress, per gli sportivi, per chi segue una dieta vegana, ma sono anche dell'avviso che non dobbiamo eccedere e abusare degli integratori, che come dice la parola stessa integrano e "non" sostituiscono .

Il benessere è innanzitutto una questione mentale. Come alleni e nutri lo spirito prima del corpo?
Assolutamente vero, se non stiamo bene con noi stessi difficilmente ameremo il nostro corpo. è sempre una questione "di testa". Cerco di fare  training psicofisico per ridurre ulteriormente lo stress e allenare la mente a una maggiore attenzione e sensibilità, a stare calma e cerco anche di tenere in forma il corpo.  "Nutro" il mio spirito concedendomi dei ritafgli di tempo per me, leggendo un buon libro o semplicemente rilassandomi davanti al mio telefilm preferito. Quando posso cerco di camminare perché ultimamente non ho tempo di andare in palestra, quindi cerco di fare la tratta nido/lavoro a piedi perché si sa..Chi fa attività fisica rimuove l’ostilità, si sente rigenerato e si vede meglio… ma soprattutto smaltisce lo stress e la ciccia!

Segui Carola su Facebook, Instagram e Twitter.

 

SONIA PALADINI - SABATO

Sono Sonia e fin da piccola, nel periodo estivo, andavo in campagna a trovare mia nonna, rimanendo a contatto con la natura e le cose semplici. Ho sempre avuto la passione per il buon cibo e la vita sana. Mi piace scrivere e fotografare. Nel blog parlo di cibo, cose semplici, pratiche ed economiche; con suggerimenti, ricette, fotografie, pensieri… Un angolino aperto a chiunque voglia dare un’occhiata dove tratto temi trasversali: principalmente parlo di Cibo e Benessere passando dai Viaggi, Eventi e Recensioni. Sono Autrice dell'eBook "Ho gli anni che dimostro" Come sentirsi bene con ricette naturali di benessere e culinarie. Inoltre sarò nel cast del film “Passpartù – operazione doppiozero“ in uscita al cinema nell’autunno del 2018, una commedia dove avrò il piacere di partecipare interpretando me stessa in una piccola parte!

Cosa significa per te la parola “wellness”?
Per me è uno stile di vita dove il benessere della persona è al centro dell'attenzione e dove l’attività sportiva combinata con un'alimentazione sana e corretta favoriscono un equilibrio psicofisico e di benessere generale per vivere e stare bene tutti giorni.

Che tipo di prodotti acquisti in farmacia per il tuo benessere e la tua bellezza quotidiani?
Periodicamente, soprattutto nei cambi di stagione, acquisto in farmacia prodotti naturali che mi aiutano a rinforzare unghie e capelli perché dopo le gravidanze ho iniziato a vederli sempre più deboli e fragili.

Tema Integratori: secondo te in che misura sono un valido supporto per migliorare il tuo benessere? 
Sicuramente per aumentare le difese immunitarie. La stagione fredda le rende più deboli e senza il loro schermo siamo più esposti all’attacco di virus e di altri agenti portatori di malattie e di infezioni. Trovo che gli integratori siano un valido sostegno se inseriti in uno stile di vita sano. Dobbiamo fare attenzione agli alimenti che mangiamo ogni giorno, al movimento e a tutte quelle attività che tengono lontano lo stress, compreso un buon sonno ristoratore.

Il benessere è innanzitutto una questione mentale. Come alleni e nutri lo spirito prima del corpo?
Con la respirazione, perché è con la respirazione che nutriamo il nostro organismo di ossigeno e di energia positiva. Cerco di ritagliarmi quei 15/20 minuti al giorno dove mi concentro per respirare meglio. Inspirare ed espirare: un movimento così automatico, che quasi non ci facciamo più caso!!!

Segui Sonia su Facebook, InstagramTwitter.