VI OSSERVATORIO COSMOFARMA

Cosmofarma ha presentato la sesta edizione dell'Osservatorio Cosmofarma in collaborazione con Doxa Pharma. Nel corso dell'iniziativa farmacisti e aziende si sono confrontati su nuovi modelli di partnership e nuove procedure di collaborazione, e, per la sua sesta edizione, il progetto si è evoluto ulteriormente.

I protagonisti di questa edizione, si sono confrontati su 6 diversi tavoli tematici. Ad ogni tavolo erano presenti 4 rappresentanti di aziende del mondo farmacia e 4 farmacisti, con la moderazione di figure di riferimento di testate di settore. Un'occasione per mettere a confronto le due realtà e cercare nuovi modelli di partnership vincenti basandosi su elementi quali la formazione, i prodotti e servizi, la giusta articolazione degli spazi, la customer experience e molto altro.

I 6 tavoli tematici hanno toccato i temi più attuali del mondo farmacia: diversity, dermatologia, alimentazione e integrazione, tecnologia, salute e servizi sanitari e diagnostica.  

Gadi Schoneit, vice presidente di Doxa Pharma, ha rielaborato i risultati creando un report completo che delinea i punti di partenza per creare nuovi modelli di collaborazioni e le esigenze delle parti presenti. 

SCARICA IL REPORT COMPLETO

6 PUNTI PER 6 TAVOLI

Ogni tema trattato ha prodotto diversi risultati in merito alle necessità, dei farmacisti, e alle richieste delle aziende presenti. Qui di seguito invece i punti sui cui tutti i 6 tavoli tematici si sono trovati in accordo.

  1. Formazione sul progetto, non sul prodotto.
  2. La variabile tempo in farmacia: necessità di una continuità relazionale in farmacia
  3. Il ruolo imprenditoriale del farmacista e il suo ruolo manageriale
  4. La profilazione del paziente/cliente in farmacia e le linee guida per i consigliarlo al meglio
  5. La tecnologia come aiuto nella gestione di farmacia e paziente/cliente
  6. In store vince la professionalità vs online e vs GDO