Il Comitato Scientifico

Nutraceuticals Conference by Nuce si avvale del contributo e della supervisione di un Comitato Scientifico presieduto da Arrigo Cicero, Presidente di Sinut - Società Italiana di Nutraceutica e composto dai maggiori esperti del settore.

Le biografie dei componenti del comitato scientifico

Arrigo Cicero - Presidente

cicero_265x250

Arrigo F.G. Cicero, Medico Chirurgo, Specialista in Farmacologica clinica, Dottore di ricerca in medicina sperimentale, Ricercatore e docente presso l'Alma Mater Studiorum Università di Bologna.

Attuale Presidente della Società Italiana di Nutraceutica e autore di oltre 300 pubblicazioni su riviste scientifiche internazionali inerenti la medicina preventiva e la nutraceutica.

 

Andrea Costa

Andrea Costa è Presidente FederSalus da maggio 2017, Associazione più rappresentativa del settore degli integratori alimentari, in cui da più di 10 anni siede nel Consiglio Direttivo.

Laureato in Economia e Commercio, è CEO di S.I.I.T. srl azienda di famiglia  fondata nel 1951 che sviluppa e produce per conto terzi integratori alimentari con più di 25 anni di esperienza nel settore dell’healthcare.

 

Walter Bertin

Bertin_265x2502
Walter Bertin è Fondatore e CEO di Labomar,  azienda che produce conto terzi integratori alimentari, dispositivi medici ed alimenti ai fini medico speciali.

Dal 2011 è  Membro del Consiglio Direttivo di Federsalus.

Dal 2012 del Consiglio Direttivo di Unindustria Treviso, sezione provinciale di Confindustria.

Dal 1989 al 1992 ha inoltre ricoperto la carica di Consigliere di Federfarma contribuendo alla costituzione di Farmarca, Ente Consortile che raggruppa le farmacie della Provincia di Treviso, diventandone  Presidente fino al 2004.

Laureato in Farmacia all’Università di Padova nel 1982, è titolare Farmacista di terza generazione.

 

Anna Paonessa

Anna Paonessa si è laureata in Scienze e Tecnologie Alimentari presso l’Università Statale di Milano, Facoltà di Agraria.

Dal 1988 al 1994 ha lavorato presso Kellogg Italia spa con la funzione di “Nutrition and external communication manager”. Dal 1994 lavora presso AIIPA (Associazione Italiana Industrie Prodotti Alimentari), Associazione di categoria aderente a Confindustria ed è responsabile dell’Associazione AIIPA “Nutrizione e salute” e delle Politiche nutrizionali per tutta l’Associazione. Segue a  livello nazionale, europeo e internazionale il  settore degli Integratori Alimentari e prodotti salutistici (INTEGRATORI ITALIA), degli Alimenti per l’infanzia e prodotti per la nutrizione specializzata e degli Edulcoranti.

Segue come Segretario Nazionale le Associazioni europee SNE (Specialised Nutrition Europe), FSE (Food Supplements Europe) e le Associazioni internazionali ISDI (International Special Dietary Foods Industry), IADSA (International Alliance of Dietary Food Supplements Associations) e ISA (International Sweeteners Association). E’ membro di diversi Comitati Nazionali del Codex Alimentarius. Lavora con diverse Agenzie PR per alcuni settori AIIPA su piani di comunicazione e crisis management.

 

Andrea Poli

poli_265x2504

Andrea Poli è laureato in Medicina e specializzato in Farmacologia clinica.

Dal 1990 collabora con la Nutrition Foundation of Italy, di cui è dal 2014 Presidente. 

E' titolare di un corso presso l’Università di Parma e autore di oltre 120 pubblicazioni su riviste internazionali.

 

Silvia Sorace Maresca

Silvia Sorace Maresca è Titolare della Farmacia Sorace Maresca di Castel Maggiore in provincia di Bologna. 

Fondatrice di AGIFar Bo.

Per circa 15 anni consigliere di FEDERFARMA-BO con delega alla Pianta Organica, alla cultura e all’aggiornamento scientifico.

Docente CISDO (Centro Studi e Documentazione in Omeopatia). Appassionata di Fitoterapia e Gemmoterapia. Studiosa di Lipidomica e Nutraceutica.

Vede nella prevenzione, l’ambito principe di attività del Farmacista

 

Roberto Valente

valente_265x2506

Direttore di Cosmofarma Exhibition dal 2012, laureato in Economia e Commercio.Le sue molteplici esperienze lavorative gli hanno consentito di occupare, nel corso della sua carriera, diversi ruoli: dal marketing al commerciale, alla gestione operativa di eventi e persone.

Appassionato di innovazione, ha introdotto cambiamenti sostanziali nell’organizzazione della manifestazione, ponendo un’attenzione particolare ai contenuti scientifici e di marketing, con l’obiettivo di farla diventare l’evento “not to be missed” per la farmacia in Europa.

 

Paolo Vintani

vintani_265x2507

Paolo Vintani è farmacista titolare e Vice Presidente di Federfarma Provinciale (Milano, Monza e Lodi).

La  famiglia Vintani vanta il primo Farmacista a Gemona del Friuli già nel 1500.

Attualmente Segretario dell’Associazione farmacoterapia Cinese e Consigliere della Fondazione Giulio Muralti.

Docente di Fitoterapia e omeopatia in diverse scuole, si occupa di medicina tradizionale, di terapie non convenzionali e di gestione del laboratorio galenico.

E’ inoltre relatore in molti convegni scientifici.