28

Mag

Il nostro sorriso sarà ancora più bello (senza mascherina)

ANDRÀ TUTTO BENE..

In un giorno qualunque l’Italia si risveglia diversa, ci stiamo ammalando e siamo in tanti..la situazione non sembra essere più sotto controllo. Anche la “mia” Milano che ai miei occhi é sempre stata imbattibile non la riconosco più..qualcosa ci sta dimostrando ancora di più che siamo tutti uguali! Il Covid-19 non guarda in faccia a nessuno e si dimostra contagioso e aggressivo.

La mia famiglia è lontana e io non posso raggiungerla, le preoccupazioni aumentano ma il mio posto é qui.

Iniziano giornate diverse nella farmacia al centro di Milano per la quale lavoro..la città diventa deserta, cerchiamo di proteggerci uno con gli altri, indossiamo mascherine e guanti.

Più che mai in questo momento mi sento preziosa per la mia comunità.

Le persone in farmacia sono sempre più poche e quindi cerco di concedermi un po’ di tempo al telefono con chi ne ha più bisogno, perché questo virus ha un aspetto ancora più grave: la solitudine.

Il sentirmi dire “grazie” per quel tempo dedicato, per quella parola di conforto, rassicurante, per quella vicinanza a un lutto che non potrà essere elaborato come al solito, mi riempie il cuore e mi gratifica.

Per fortuna tra colleghi agifar riusciamo a sentirci e confrontarci sulle problematiche che inevitabilmente affrontiamo.

Il premio Nobel per la pace Muhammad Yunus ha scritto in un appassionante lettera “ Non torniamo al mondo di prima “.

Questo sconvolgimento delle nostre vite deve trasformarsi in un’opportunità, in un nuovo inizio per noi, per la società, per i rapporti umani, per la medicina e per l’economia.

Possiamo sviluppare un nuovo modo di lavorare, la Farmacia dei Servizi è dunque la direzione giusta per affrontare le difficoltà. In un momento di crisi la farmacia ha dimostrato ancora una volta che non abbandona i pazienti e lascia le porte aperte alla società, grazie anche alla tecnologia riesce a continuare l’assistenza sanitaria.

Ritorneremo presto a stringerci le mani e il nostro sorriso sarà ancora più bello ( senza mascherina!)

 

Dott.ssa Francesca santoro

Farmacista società cooperativa farmaceutica Milano

Consigliere agifar Milano