23

Feb

Cosmofarma Stories

Da quel sabato 22 Febbraio 2020 tutto è improvvisamente cambiato.
Se mi fermo a pensare l’ansia, la paura e l’angoscia trapelava dagli occhi della gente!
Un sabato di follia in farmacia, con la fila sotto al portico di Via San Felice, vendendo oltre 200 pezzi di gel mani e mascherine chirurgiche. Tutto ciò resterà per sempre impresso nei miei ricordi.

La pandemia e il lockdown hanno messo farmacia e farmacisti a dura prova: un nuovo ruolo il nostro, che abbiamo sperimentato e continuiamo a sperimentare giorno dopo giorno.

I cittadini hanno percepito sin dal primo momento che la farmacia è stata al loro fianco, e il valore che ha guidato noi farmacisti in questi mesi è stata la FIDUCIA e la STIMA che il cliente ha riposto in noi.
Ci siamo dunque, confermati un punto non solo di ascolto, ma di grande riferimento in un momento di totale disorientamento.

In questi mesi di dura emergenza sanitaria, abbiamo messo in discussione il nostro classico ruolo, ci siamo un po’ reinventati.
Abbiamo supportato il cliente non solo fisicamente come siamo soliti fare, ascoltando e dispensando consigli al banco, ma abbiamo messo in atto strategie DIGITALI.
Consapevoli che il digitale e tutti i sistemi Smart appartenessero a un mondo futuro, abbiamo preso coscienza che quel futuro fosse ADESSO.

In poco tempo abbiamo attivato il canale Whatsapp  e incrementato le consegne a domicilio, servizio notevolmente apprezzato dagli over 60 che si sono rivelati i nuovi digital.

Nei mesi di pandemia  i canali digitali sono stati l’unico strumento utile a mantenere vivi e attivi i rapporti con l’esterno.
Ci abbiamo messo la faccia montando e improvvisando video su Instagram spiegando, ad esempio, le differenze fra i vari tipi di mascherine, mostrando come indossarle correttamente e come igienizzarle.
Abbiamo cercato di sfatare le tante fake news, dispensando il nostro consiglio quando il mercato incentivava all’acquisto compulsivo di integratori, come vitamina C, D e Lattoferrina.
A tale proposito, come squadra, abbiamo scelto di creare PROTOCOLLI interni di consiglio e li abbiamo comunicati ai nostri clienti anche tramite i canali social.

Credo fermamente che i social non siano tanto uno strumento di promozione quanto un modo per raggiungere facilmente il consumatore e comunicare valicando i confini e i limiti fisici.

In questi mesi abbiamo anche scelto di comunicare con i nostri clienti con le newsletters, aggiornando i nostri fedelissimi riguardo la disponibilità in farmacia dei vari DPI, pulsossimetri, igienizzanti, alcool e dando loro la possibilità di prenotare ogni singolo prodotto comodamente da casa.

Il nostro laboratorio galenico, nei mesi precedenti, si è trasformato in una piccola azienda grazie all’incremento della produzione di gel disinfettante mani e alcool, quando tutto questo non era disponibile sul mercato.

Tra i vari servizi che abbiamo messo a disposizione del consumatore, la possibilità di eseguire TEST SIEROLOGICI e TAMPONI RAPIDI in farmacia, servizi che hanno generato una grande risposta.
Questa è stata anche una grande opportunità di confronto e soprattutto un modo per chiarire i tanti dubbi del cliente.
Tutto ciò ha richiesto inevitabilmente una riorganizzare degli spazi all’interno della farmacia per poter svolgere ogni singola attività in sicurezza e nel pieno rispetto della privacy.

Inoltre, per agevolare i cittadini come farmacia, abbiamo fornito assistenza nell’attivazione del fascicolo sanitario elettronico e dello Spid evitando che i consumatori, nel periodo di piena emergenza, dovessero recarsi sempre dal medico a ritirare le prescrizioni e offrendo loro la possibilità di giungere in farmacia semplicemente con la tessera sanitaria per ritirare il farmaco prescritto.

In tutto ciò, ci abbiamo messo davvero il cuore e credo che il nostro impegno e la nostra vicinanza siano stati percepiti e apprezzati dal cliente. Superata l’emergenza, la relazione di fiducia tra farmacista e cliente non potrà che inevitabilmente rafforzarsi.

 

Antonella Musuraca

Farmacia Toschi