23 Marzo 2023

Cosmofarma 2023: green, sostenibilità, digital per affrontare le sfide del futuro Fiera di Bologna, 5-7 maggio

Bologna, 8 marzo 2023 – Inaugura alla Fiera di Bologna, dal 5 al 7 maggio prossimi, l’edizione 2023 di Cosmofarma Exibition, smart&green. La proposta è quella di una riflessione ispirata all’innovazione, pur non tralasciando nessuno dei temi classici e più tradizionali del settore farmacia. Un approfondimento a 360 gradi che toccherà tutti gli aspetti di interesse sia per i visitatori sia per le aziende e che, già dal claim scelto, “INTERCONNESSIONI SOSTENIBILI”, esplicita la volontà di affrontare i grandi temi di attualità, come la sostenibilità, il green e l’importanza di stimolare un sistema integrato e digitalizzato. Lo stesso pay off, smart&green, sottolinea l’impegno degli organizzatori nei confronti di un approccio secondo il modello della green economy che permette la riduzione dell’impatto ambientale in favore di uno sviluppo sostenibile, come ad esempio l’uso di energie rinnovabili, la riduzione dei consumi, il riciclaggio dei rifiuti.

Oltre ad approfondimenti dedicati alla sostenibilità, il tema smart&green sarà al centro della manifestazione, a cominciare dalla scelta di riservare la “smart&green room” quale spazio dedicato. Ma c’è di più. La Cosmofarma Business Conference, iniziativa di punta della manifestazione, in calendario per venerdì 5 maggio alle 14.30, sarà guidata da Oscar Di Montigny, divulgatore e keynote speaker internazionale, ideatore dei principi dell’Economia Sferica e della Humanovability ed esperto di Mega trends, Innovazione, Sostenibilità e Positive Impact. Sua anche l’idea di una “Economia 0.0” sostenibile e fondata “sul capitale creativo culturale, capace di riconoscere nell’amore l’atto economico per eccellenza”. E questo aspetto ha molto a che fare con le professioni sanitarie e con la farmacia in particolare. Prendersi cura delle persone in farmacia significa aprirsi alla relazione, al dialogo e all’ascolto, porre la persona al centro del proprio interesse per consigliare sani ed equilibrati stili di vita, e quindi più rispettosi dell’ambiente, più in linea con le nuove emergenze del pianeta rispetto al futuro che consegneremo alle nuove generazioni. La farmacia green, rivolta al benessere delle persone, contribuisce alla salute pubblica, compiendo una scelta di campo in sintonia con l’ambiente.

Sostenibilità e digital rappresentano le vere sfide da vincere: conciliare l’innovazione tecnologica e la tutela dell’ambiente per progettare società ed economie migliori è scelta improrogabile, capace di innovare anche il modo di fare business. Per questo a Cosmofarma Exibition 2023 lo spazio tematico smart&green sarà declinato in diversi appuntamenti del mondo digitale grazie a momenti di approfondimento: dai servizi e soluzioni per la farmacia, alla comunicazione digitale. E non potrà mancare un focus sulla figura del farma influencer nell’ambito della divulgazione online e social, riprendendo un ambito di analisi già affrontato nella scorsa edizione.Il farmacista ha infatti diversi ruoli: è un professionista della salute, un consigliere, un divulgatore, un fornitore di servizi essenziali.

Si conferma anche l’appuntamento con la Nutraceuticals Conference. Si comincia venerdì 5 maggio, alle 11.30 con una sessione dal titolo “Aggiornamenti in nutraceutica: fra scienza e mercato” che, dopo una panoramica di mercato, vedrà susseguirsi interventi su temi di attualità come nutraceutica e cronicità, l’approccio nutraceutico alle dislipidemie, condroprotezione nutraceutica e la gestione integrata della sarcopenia. La seconda sessione, invece, prevista per sabato 6 maggio alle 10, avrà un focus sulla donna e il bambino: La nutraceutica in rosa e la salute del bambino. Si spazierà dall’analisi degli effetti dei fitoterapici nel trattamento della sindrome premestruale, all’integrazione sicura e dosi efficaci degli integratori in gravidanza e allattamento, fino all’approccio globale all’insorgere della sindrome menopausale. Per ciò che riguarda invece la salute dei più piccoli si affronteranno i temi di un approccio naturale per i disturbi del sonno e dell’apparato gastroenterico. Il ruolo del farmacista è centrale: dall’ascolto dei bisogni espressi dal paziente, il farmacista sa approdare con sicurezza, frutto di esperienza e di conoscenza, al consiglio sulla qualità, quantità e efficacia dei nutraceutici.

Al tema della formazione e crescita professionale del farmacista, Cosmofarma dedica l’iniziativa Inside-Beside che verrà presentata in fiera venerdì 5 maggio e che si svilupperà in tappe nei mesi successivi alla manifestazione. Una

nuova offerta formativa che vedrà la partecipazione di due diversi profili di coach, Filippo Ongaro e Luca Mazzucchelli, che accompagneranno i farmacisti in un percorso di crescita.

Il Cosmetic Summit, tradizionale contenitore dedicato al settore della dermocosmetica in farmacia, in calendario sabato 6 maggio alle 14.30, vedrà una prima sessione tecnica dedicata al mercato grazie alla presenza di Cosmetica Italia – Gruppo Cosmetica in Farmacia e alla figura del farmacista anche come prescrittore di dermocosmesi. La seconda sessione tradizionalmente con focus sui trend di settore, quest’anno ci concentrerà sul concetto di clean beauty ovvero bellezza naturale, attraverso i punti di vista di diversi professionisti, dal dermatologo al farmacista.

Quattro le iniziative speciali a Cosmofarma 2023: Cosmofarma Digital dove troveranno posto prodotti, servizi e soluzioni per la gestione e il supporto informatico e digitale in farmacia; Cosmofarma PetCare,qui si troveranno tutte le novità disponibili in farmacia per migliorare il benessere dei propri animali domestici; Cosmofarma Young, uno spazio riservato alle start up innovative che si affacciano al mondo della farmacia e infine Cosmofarma SportZone & Benessere oltre a confermarsi palcoscenico per l’esposizione di aziende specializzate nel settore dello sport, l’iniziativa diventa infatti contenitore dedicato anche alle imprese attive nel mercato del benessere a 360°. Ulteriore novità di questa iniziativa sarà la presenza di un’area “experience”, dove si alterneranno workshop che ripercorreranno la giornata dello sportivo – dalla giusta colazione, all’allenamento, fino al momento del recupero – e sessioni pratiche, per supportare il farmacista, fornirgli tutti gli strumenti per perfezionare la propria preparazione sia sull’universo wellness sia sulle esigenze dello sportivo, amatoriale e non, e poter così consigliare meglio i propri clienti/pazienti.

Infine i Cosmofarma Awards riservati a chi si è distinto per particolari aspetti legati al proprio business o prodotto o al modo di svolgere la professione nel corso dell’anno. Novità dell’edizione 2023, in linea con la campagna, è l’introduzione di Smart&Green in Fiera che premierà le strategie, i comportamenti e le risorse adottate dagli espositori per rendere l’esperienza in fiera meno impattante. Nuovo anche il riconoscimento Company Award dedicato alle aziende che investono in sostenibilità: il titolo di Best Eco Company andrà alle aziende che hanno adottato pratiche volte a ridurre concretamente l’impatto ambientale. Le sezione People Award, premi dedicati ai farmacisti che si sono distinti per la loro attività di comunicazione, divulgazione o per particolari aspetti legati allo svolgimento della loro professione, oltre a confermare il riconoscimento al Farmacista Digital, si arricchisce di due nuovi premi: il Farmacista Green riservato a progetti di tutela ambientale legati alla salute, ideati e concretizzati da farmacisti sempre più attenti al “green” e il Farmacista Solidale, per quest’anno supportato dalla Fondazione Francesca Rava, che premierà il farmacista che si è contraddistinto in un’azione solidale per supportare i minori e le famiglie nelle difficoltà socio ambientali generate dal cambiamento climatico.

Confermati l’Innovation & Research Award che intende valorizzare l’impegno delle aziende che investono in ricerca e sviluppo e gli Special Award riconosciuti da partner di Cosmofarma e associazioni di settore: Farmacista dell’Anno a cura di Federfarma, il Giovane Farmacista a cura di Fenagifar, il premio istituito da Banco Farmaceutico e Cosmofarma Young che premia la miglior start – up selezionata da Ekis Small Business.

L’ufficio stampa

3332034248