Diventa protagonista!

Call4Speakers

Call For Speakers

A Cosmofarma 2026 è tornata la Call4Speakers: sarà possibile candidarsi per diventare protagonisti del programma convegni e workshop e condividere la propria esperienza con la più grande community della farmacia italiana.

Dal 10/7/25 al 1/10/25 è stato possibile presentare la propria candidatura per avere uno spazio di divulgazione all’interno di una delle tre giornate della ventinovesima edizione di Cosmofarma, a BolognaFiere dall’8 al 10 maggio 2026.

Temi Call4Speakers

La Call4Speakers riguarda il tema della campagna di comunicazione Cosmofarma 2026, ovvero ReGeneration-NewGeneration nelle sue diverse declinazioni e chiavi di lettura: dal confronto intergenerazionale dietro e davanti al banco, a come gestire concretamente il passaggio da una generazione a un’altra in farmacia, dalle questioni di genere, al profilo della generazione che sta plasmando la farmacia di domani.

I vincitori della Call 4 Speakers 2026

Vittoria Bottura – Stefano Camagni

“Il passaggio generazionale in farmacia rappresenta l’opportunità di rigenerare l’identità stessa della farmacia del domani.”

Carolina Bruno

“Si tratta di un passaggio che non è soltanto organizzativo, ma culturale e valoriale e che richiede uno sforzo condiviso...

Leggi tutto

“Si tratta di un passaggio che non è soltanto organizzativo, ma culturale e valoriale e che richiede uno sforzo condiviso volto ad integrare le diversità per generare valore, preservando  la continuità dell’impresa.”

Leggi meno

Carlo Sassone

“La transizione generazionale non è solo una fase di passaggio, ma un’opportunità di rigenerazione: integrare strumenti semplici e sostenibili, come...

Leggi tutto

“La transizione generazionale non è solo una fase di passaggio, ma un’opportunità di rigenerazione: integrare strumenti semplici e sostenibili, come processi digitali intuitivi, modelli di comunicazione omnicanale e nuove modalità di consulenza, permette di costruire un ponte tra passato e futuro.”

Leggi meno

Luigi Massa

“il passaggio generazionale della farmacia diventa un’occasione per ripensare il modello stesso di successione: non solo un cambio di titolare,...

Leggi tutto

“il passaggio generazionale della farmacia diventa un’occasione per ripensare il modello stesso di successione: non solo un cambio di titolare, ma un progetto d’impresa strutturato. ”

Leggi meno

Pamela Serena Nerattini

“La farmacia oggi è al centro di un doppio cambiamento: quello dell’audience e quello interno al team. Da un lato,...

Leggi tutto

“La farmacia oggi è al centro di un doppio cambiamento: quello dell’audience e quello interno al team. Da un lato, clienti senior sempre più informati e giovani generazioni che si affidano al web per la salute; dall’altro, team composti da farmacisti di età, valori e aspettative differenti.”

Leggi meno