Roadshow

Il progetto

Cosmofarma non si ferma, anzi, vuole far correre le sue idee e lo fa muovendosi: continua il progetto Cosmofarma Roadshow.

L’iniziativa ha lo scopo di raggiungere i farmacisti di tutta Italia, portando con sè notiziecontenuti e aggiornamenti dalle aziende del settore per vivere la manifestazione tutto l’anno con una presenza costante e capillare.
Un’occasione di approfondimento su diverse tematiche legate al mondo della farmacia in connessione con il territorio di riferimento: una piattaforma di incontro per farmacisti, Istituzioni e stakeholder del settore.

IL VIAGGIO DI COSMOFARMA ROADSHOW

PESCARA

Pescara è la città scelta per la seconda tappa del Roadshow 2026,durante la quale verranno analizzate le sfide e le opportunità legate alla gestione intergenerazionale dell’impresa farmacia, con un focus sugli aspetti economico-finanziari, sulla gestione del personale, sull’innovazione tecnologica e sulla comunicazione interna ed esterna. L’obiettivo sarà quello di fornire strumenti concreti per valorizzare l’eredità professionale, garantendo la continuità aziendale e rafforzando il ruolo della farmacia come presidio di salute sul territorio.

Titolo della giornata: GENERAZIONI IN FARMACIA. 

ASPETTI ECONOMICO/FINANZIARI, ORGANIZZATIVI, TECNOLOGICI E DI COMUNICAZIONE  PER VALORIZZARE L’HERITAGE DELLA PROFESSIONE

 

GENOVA

Genova è la città scelta per il Cosmofarma Roadshow 2026, dove si parlerà del ruolo della farmacia in rapida evoluzione, sempre più orientato verso un modello di sanità territoriale integrata. Questo convegno si propone di esplorare le nuove frontiere della professione attraverso tre ambiti chiave: la telemedicina, l’intelligenza artificiale applicata ai servizi e il ruolo strategico del welfare all’interno della farmacia. Spazio al confronto generazionale con un focus sull’approccio comunicativo di professionisti di diverse generazioni. Un’occasione per riflettere sulle opportunità offerte dalla tecnologia, sulle competenze richieste al farmacista del futuro e sul contributo della farmacia come presidio di salute, prevenzione e inclusione sociale.

Titolo della giornata: RIGENERAZIONE IN FARMACIA TRA INNOVAZIONE TECNOLOGICA E CENTRALITA’ DELLA PERSONA

Photo Gallery GENOVA 2025

 

LATINA

Latina è la la città scelta per il Cosmofarma Roadshow 2025, un appuntamento in cui si parlerà molto di comunicazione online e offline, con un approccio che va dall’interazione al banco, ai social, senza dimenticare l’AI, strumento che deve essere prima di tutto conosciuto per poter poi rappresentare un valido alleato nella gestione di alcune attività della farmacia. Faremo il punto insieme a esperti, conoscitori della farmacia che ci accompagneranno in un’analisi del linguaggio e di come cambia a seconda del nostro interlocutore, che sia al banco o dietro lo schermo di un device, e porteremo testimonianze di valore per una giornata all’insegna dell’informazione e del confronto.

Titolo della giornata: COMUNICARE IN FARMACIA, DAI SOCIAL AL SOCIALE PASSANDO PER L’AI

Photo Gallery LATINA 2025

VERONA

Verona è la la città scelta per il ritorno del Cosmofarma Roadshow, un appuntamento in cui si è fatto il punto della situazione per provare a fornire strumenti e possibili soluzioni di valorizzazione e fidelizzazione dei collaboratori per rendere la farmacia un luogo di lavoro più appealing per i neolaureati. Questa è un’ottima occasione di confronto aperto sulla professione, con un occhio rivolto all’esterno per intercettare tendenze e ispirazioni.

Titolo della giornata: VALORE UMANO, VALORE PER LA FARMACIA.

Photo Gallery VERONA 2023

 

VENEZIA MESTRE

Venezia Mestre ha ospitato la prima tappa invernale dell’edizione 2018 del progetto itinerante Cosmofarma On the Road. Una giornata di apprendimento e confronto tra farmacisti e aziende leader del settore.

Titolo della giornata: L’EVOLUZIONE DEL SISTEMA FARMACIA IN VENETO. L’evento è stato arricchito anche da un focus sugli integratori e sulla farmacia della salute.

CREMONA

A Cremona i presenti hanno partecipato a una giornata di formazione dove i consigli si sono trasformati in vera formazione manageriale. Il programma ha subito catturato l’attenzione degli ospiti grazie all’introduzione del direttore di manifestazione Roberto Valente, e di Ferderfarma Lombardia. Giorgio Cenciarelli di IQVIA ha introdotto i dati del mercato italiano con un’attenzione particolare alla regione Lombardia, positiva su tutti i fronti.  Gli argomenti si sono susseguiti spaziando da e-commerce, customer journey fino ad approfondimenti su comunicazione e nuove soluzioni di management.

AREZZO

Il primo appuntamento toscano di Cosmofarma On the Road si è svolto ad Arezzo ed è stato interamente dedicato al management della farmacia.  Siamo entrati in una nuova epoca. Per il canale sono in arrivo grandi cambiamenti come l’ingresso delle società di capitale nella proprietà delle farmacie. Ma questo potrebbe non essere una minaccia bensì un’opportunità! Non solo,  il digitale, la tecnologia e le collaborazioni tra gli attori del settore possono segnare punti importanti per l’accelerazione del proprio business. Ne abbiamo parlato con i maggiori esperti e con le aziende leader del mondo farmacia.

CAGLIARI

Cosmofarma ha incontrato i farmacisti e le aziende del settore a Cagliari. Sabato 10 giugno si è parlato di integratori e prevenzione: un argomento importantissimo per la figura del farmacista. Il mercato degli integratori ha numeri notevoli e il canale farmacia è quello più utilizzato dai clienti/pazienti.

UDINE

Cosmofarma ha incontrato i farmacisti e le aziende del settore a Udine. Il 18 febbraio 2017 presso l’Hotel Best Western Là Di Moret la protagonista è stata la Prevenzione e il ruolo della farmacia. Molti i partecipanti anche al Corso ECM pomeridiano: IL PROGRAMMA DI SCREENING DEL CARCINOMA COLON-RETTALE IN FRIULI VENEZIA GIULIA.

LAMEZIA TERME

Cosmofarma ha incontrato i farmacisti e le aziende del settore a Lamezia Terme.L’appuntamento si è svolto al T Hotel il 28 gennaio 2017. Quella calabrese è stata la prima tappa di un nuovo calendario tutto italiano. L’obiettivo è quello di promuovere i contenuti della manifestazione con sessioni di workshop che affronteranno gli argomenti legati ai diversi focus del 2017.

MONACO

Cosmofarma ha promosso l’edizione 2017 anche a Expopharm dal 12 al 15 ottobre scorsi, con uno spazio espositivo. Aziende e visitatori hanno avuto un’anteprima dei contenuti della manifestazione e nuovi collegamenti sono stati creati con buyer di riferimento. L’obiettivo della partecipazione è stato quello di dare alle aziende espositrici nuova esposizione internazionale, grazie alla promozione di Cosmofarma all’estero potranno incontrare nuovi visitatori stranieri e ampliare le opportunità di business.