03/02/2026 Non categorizzato

Verso la 29esima edizione di Cosmofarma Exhibition: “Regeneration/NewGeneration”

Il futuro della farmacia passa attraverso le generazioni

BolognaFiere 8-10 maggio 2026

Bologna, 3 febbraio 2026 – In un mondo della farmacia in profondo cambiamento, tanto nei ruoli quanto nelle competenze e nel modo di vivere la professione, il futuro non può che essere una continuità consapevole, basata su esperienza, relazioni, idee, visioni, obiettivi da trasmettere alle nuove generazioni. Per questo un ruolo fondamentale sarà giocato da chi già lavora quotidianamente in farmacia, dalle istituzioni, dalle aziende e da chi i giovani li formerà. È da queste premesse che si sta sempre più arricchendo il programma della 29esima edizione di Cosmofarma Exhibition, l’evento annuale dedicato al mondo della farmacia, dell’health care e del beauty care in programma dall’8 al 10 maggio 2026 a BolognaFiere. Il claim scelto è infatti “Regeneration/NewGeneration”, un invito a concentrarsi sul concetto di “generazione” in tutte le sue declinazioni: il confronto intergenerazionale dietro e davanti al banco, il passaggio di testimone da una generazione all’altra in farmacia, le questioni di genere e i differenti bisogni delle persone, le nuove domande della generazione Z, dei nativi digitali da un lato e di una popolazione sempre più longeva dall’altro. Al centro sempre la farmacia, con la sua capacità di cambiare, evolversi, rigenerarsi e guardare al futuro, ampliare i servizi, confermandosi come punto di riferimento per la comunità e il suo territorio. Un messaggio rappresentato da un albero, raffigurato come un DNA che si intreccia con fibre luminose, simbolo di vita in tutte le culture: radici, tronco e rami simboleggiano rispettivamente la solidità delle basi, la forza che sostiene e la vita che si espande. E le sue radici profonde richiamano il sapere dell’antica professione del farmacista.

Cosmofarma 2026, conferma la partnership con FOFI, Federfarma, Fondazione Francesco Cannavò e Utifar, che all’interno della manifestazione, terranno alcuni importanti momenti di approfondimento sull’attualità della professione.

La scorsa edizione di Cosmofarma Exhibition, con i suoi 140 convegni, dibattiti e workshop e più di 230 relatori, si è conclusa con oltre 400 aziende partecipanti e 30.501 visitatori, a testimonianza del crescente interesse verso il mondo dell’Health Care e in linea con l’incremento del settore della farmacia nel nostro Paese: secondo i dati Istat il “settore farmaceutico italiano vive una fase di forte dinamismo, con performance nettamente superiori a quelle dell’intero comparto manifatturiero sia in termini di produzione sia di scambi commerciali. Tra gennaio e ottobre 2025, l’export farmaceutico cresce in media del 33,7%”.

Il calendario di convegni, appuntamenti, laboratori e workshop della prossima edizione sta prendendo forma. Tra le novità di punta dell’edizione 2026, Cosmofarma Campus, uno spazio appositamente pensato per connettere il mondo della professione con quello dell’università e per favorire il dialogo tra studenti del corso di Farmacia con farmacisti e professionisti del settore. Gli studenti degli atenei aderenti – ha già dato conferma l’Alma Mater di Bologna, mentre sono in corso contatti con altri Atenei – assisteranno in fiera ad alcune sessioni, testimonianze, storie di farmacisti per trasmettere l’importanza e il valore del ruolo del farmacista. L’intento è dimostrare ai giovani, sempre più spesso attratti da percorsi professionali post laurea diversi da quello del lavoro in farmacia, come quest’ultima svolga oggi un sempre più consolidato ruolo di presidio sanitario, prezioso anche perché presente in modo capillare su tutto il territorio, e capace di erogare fondamentali servizi alla persona. Un ruolo che necessita di competenze e conoscenza, un impegno che può arricchire il professionista e la persona.

La prossima edizione di Cosmofarma Exhibition annovera anche la prima edizione di Cosmofarma Agorà, un’iniziativa strutturata in dibattito tra relatori e pubblico su temi e questioni di attualità per il settore della farmacia e che nei mesi precedenti la manifestazione, da febbraio ad aprile, sarà anticipato dal percorso di accompagnamento, New Generation Lab. Si tratta di uno spazio libero, aperto e lontano dagli schemi abituali dove portare la propria esperienza e la propria creatività per dare l’opportunità a tutti e a ogni generazione di contribuire all’evoluzione della professione. Tra i temi che verranno affrontati negli incontri: risorse umane e confronto generazionale in farmacia; gestione della farmacia di domani; welfare & benessere aziendale; università e lavoro in farmacia; innovazione e digitalizzazione in farmacia; nuovi target, nuove opportunità; la farmacia per i giovani; longevity e farmacia.

È una novità di Cosmofarma 2026 anche la Longevity FarmaTalks, in programma sabato 9 maggio. Grazie alla partecipazione di esperti e farmacisti specializzati, ci sarà l’opportunità di approfondire i diversi aspetti della longevity in farmacia: dagli integratori alla pelle, dalla prevenzione ai servizi, dai protocolli alle consulenze personalizzate, per rispondere a un utente sempre più informato e alla ricerca di soluzioni per raggiungere l’obiettivo di una vita più lunga e in salute.

Non mancheranno importanti conferme quali la Business Conference e i Cosmofarma Awards, premi destinati a chi, nel mondo della farmacia, si sia distinto per aspetti legati al business, al prodotto o al modo di svolgere la professione. Tra i tradizionali appuntamenti il Cosmetic Summit (in programma sabato 9 maggio) dedicato al settore della dermocosmesi in farmacia. Suddiviso in due distinte sessioni, il Cosmetic Summit analizzerà tendenze e strategie di mercato per il comparto dermocosmetico, settore

strategico per la farmacia mentre, con la seconda sessione, a sua volta organizzata in due talk, approfondirà sia le possibilità della farmacia di attrarre le nuove generazioni grazie all’offerta di prodotti e soluzioni per la salute e la bellezza, sia il trend della “democratizzazione della bellezza”, ovvero come il mondo del beauty stia diventando sempre più democratico, sia nella proposta di prodotto sia nell’accesso, grazie anche alla diffusione dei questi tempi attraverso i social. La bellezza non è più quindi da considerarsi un bene esclusivo in appannaggio a chi ha una cospicua capacità di spesa, ma il processo definito “democratizzazione della bellezza” presuppone una ampia accessibilità e quindi una maggiore inclusività. Un percorso che permette, a chiunque lo desideri, di avere accesso a prodotti efficaci, sicuri e sostenibili, ma è anche un invito a tutti i giovani a prendersi cura della propria persona e della propria salute in modo costante.

Si conferma anche la Nutraceuticals Conference, organizzata in due sessioni, che farà il punto sul settore della nutraceutica in farmacia tra mercato, nuove tendenze e approfondimenti scientifici. La farmacia si conferma come il canale di riferimento per l’acquisto di integratori, un mercato in crescita che testimonia il coinvolgimento sempre più attivo della popolazione nel processo di prevenzione delle malattie e della volontà di mantenersi in salute. La prima sessione, in programma venerdì 8 maggio, sarà dedicata, a partire dalla fotografia del presente, ad immaginare il futuro degli integratori in farmacia. Sarà un programma intenso e dal taglio estremamente pratico: dopo lo sguardo d’insieme sul mercato e sui consumatori, la parola passerà alle esigenze concrete, quotidiane, che più frequentemente si affacciano al banco. Con una formula agile e diretta, verranno affrontati i problemi comuni per un numero crescente di persone: disturbi intestinali, colesterolo e circolazione sanguigna. La seconda sessione, in programma sabato 9 maggio, sarà invece dedicata all’integrazione di genere e approfondirà l’apporto della nutraceutica in alcune fasi della vita di donne e uomini.

Anche per l’edizione 2026 di Cosmofarma, CosmoYoung garantirà un ampio spazio alle startup, mentre all’intelligenza artificiale e all’innovazione in farmacia sarà dedicato HubAI.

Il programma della 29esima edizione è in costante aggiornamento ed è consultabile sul sito di Cosmofarma Exhibition.

L’ufficio stampa

3406288237

3282360595