19 Aprile 2024

I consumi cosmetici in farmacia superano i 2 miliardi di euro. Torna a Cosmofarma il Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia con proposte orientate alla valorizzazione di dinamiche e trend legati al canale.

Bologna, 19-21 aprile 2024 – Cosmetica Italia, attraverso il Gruppo Cosmetici in Farmacia, è presente anche quest’anno a Cosmofarma Exhibition.

Un’occasione per evidenziare la rilevanza dei prodotti per l’igiene, il benessere e la cura di sé per il mondo della farmacia, incontrare i professionisti del comparto e offrire momenti di approfondimento sulle dinamiche del settore.

«Igiene, cura di sé, benessere, prevenzione e protezione sono le esigenze quotidiane, imprescindibili per ciascun individuo, a cui i cosmetici sono in grado di rispondere. Questo tratto di essenzialità del prodotto, unito all’affidabilità e all’esperienza del farmacista, fanno della farmacia il terzo canale di vendita per i cosmetici nel nostro Paese» ha commentato Luigi Corvi, presidente del Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia. «La farmacia si sta progressivamente evolvendo verso un vero e proprio hub di immediato accesso a cui il consumatore può rivolgersi per trovare risposte e consigli non solo su tematiche legate alla propria salute, ma più in generale al proprio benessere. In quest’ottica la nostra presenza ormai consolidata a Cosmofarma è quantomai importante per confrontarci e dialogare con i professionisti e gli operatori del canale, interpretandone assieme futuri sviluppi e necessità».

Per tutta la durata di Cosmofarma Exhibition 2024 il Gruppo Cosmetici in Farmacia è presente con uno spazio istituzionale all’interno del Padiglione 25 (stand C2).

Gli esperti dell’Associazione e alcuni partner cureranno inoltre specifici momenti di approfondimento.

Sabato 20 aprile (ore 12:00) presso lo Spazio Innovazione, New Line proporrà un intervento dal titolo Scontrini e carte fedeltà fotografano il cliente della dermocosmetica in farmacia.

Nell’ambito del Cosmetic Summit, invece, sabato 20 aprile (ore 14:30) interverrà in apertura il presidente del Gruppo Cosmetici in Farmacia, Luigi Corvi, presentando le più recenti rilevazioni sull’andamento del settore, con particolare attenzione ai consumi nel canale farmacia (La misurazione dei fenomeni nel canale farmacia). Seguiranno l’intervento del Centro Studi di Cosmetica Italia intitolato Il canale farmacia tra multicanalità e ingaggio del consumatore e di IQVIA, Le principali aree d’innovazione nel mercato dermocosmetico.

Nel corso di Cosmofarma Exhibition 2024, come ormai da tradizione, il Centro Studi di Cosmetica Italia coordinerà un’indagine qualitativa sui farmacisti: coinvolgendo direttamente i professionisti presenti in fiera, sarà possibile tracciare in maniera costante e continuativa i cambiamenti in farmacia e analizzare le future dinamiche e il ruolo del prodotto cosmetico all’interno del canale, tenendo conto dei bisogni degli addetti ai lavori.

I dati preconsuntivi 2023 collocano il canale farmacia al terzo posto per consumi di cosmetici in Italia, dopo mass market e profumeria. Il valore dei cosmetici venduti in farmacia è di 2,1 miliardi di euro, in crescita del 7,5% rispetto al 2022; le stime per il 2024 prevedono un ulteriore incremento di 7,2 punti percentuali.

Nel confronto tra 2019 (pre-pandemia) e 2023, il peso del canale farmacia sui consumi cosmetici risulta in lieve flessione (nel 2019 il canale rappresentava il 17,4% dei consumi cosmetici, nel 2023 il 16,7%): questo dato non deve tuttavia essere letto come il risultato di una minor competitività di canale, ma come effetto di una pressione dell’inflazione inferiore rispetto ad altre formule distributive.

Si attestano nella top 3 del paniere di consumo 2023 di cosmetici in farmacia le seguenti categorie: cosmetici per la cura del viso (30%), prodotti per la cura del corpo (14%) e solari (10%).

Cura viso e solari sono anche le categorie di prodotto con i trend più dinamici registrati nel 2023 nel confronto con l’anno precedente (rispettivamente +10,7% e +10,9%); da segnalare anche l’andamento dei prodotti da trucco venduti in farmacia, cresciuti del 13%.