28 Marzo 2023

Cosmofarma 2023: Solidarietà in Farmacia Bologna Fiere, 5-7 maggio 2023

Bologna, 28 marzo 2023 – La solidarietà è di casa in farmacia. E Cosmofarma 2023, evento leader nell’ambito dell’Health Care, del Beauty Care e di tutti i servizi legati al mondo della farmacia, in programma a Bologna dal 5 al 7 maggio prossimi, ospiterà alcune iniziative al cui centro ci sarà proprio l’impegno solidale dei farmacisti nei confronti delle persone esposte ad una maggiore fragilità. Peraltro sia nel lungo e difficile periodo della pandemia da Covid-19, sia allo scoppio del tragico conflitto in Ucraina, i farmacisti italiani hanno saputo rispondere alle emergenze con concretezza e interpretando al meglio il ruolo del farmacista come figura professionale protagonista della sanità di prossimità. E con prossimità si indicano proprio le azioni che avvicinano, che arrivano alle persone, al prossimo. Inoltre, già lo scorso anno, Cosmofarma aveva destinato parte degli incassi della biglietteria della manifestazione al progetto Ucraina della Fondazione Francesca Rava.

Nell’ambito di Cosmofarma Awards per la prima volta sarà consegnato, venerdì 5 maggio, il premio “Farmacista solidale”. L’edizione del 2023 sarà in collaborazione con la Fondazione Francesca Rava — NPH Italia ETS che premierà farmacista che meglio avrà interpretato il ruolo di operatore del servizio sanitario di prossimità a sostegno dei bambini e delle famiglie alle prese con problemi di salute generate dal cambiamento climatico quali lo stress, i problemi respiratori, dermatologici, immunitari e molto altro. Il tema centrale, infatti, della campagna 2022 “In Farmacia per i bambini” della Fondazione Francesca Rava è One Planet, One Health. E in 10 anni sono state 12.000 le farmacie coinvolte in tutta Italia quali luoghi di servizio di prossimità per eccellenza e promotrici di iniziative a sostegno della prevenzione e del benessere.

L’iniziativa speciale Cosmofarma SportZone & Benessere, dedicata allo sport in farmacia, si arricchisce per il 2023 della nuova e prestigiosa partnership con Race for the Cure, la più grande manifestazione sportiva per la lotta ai tumori del seno in Italia e nel mondo che si svolge sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica a Roma, Bari, Bologna, Brescia, Napoli e Matera. Grazie a questa manifestazione sociale è stato possibile negli ultimi 23 anni dare avvio in tutta Italia ad oltre 1500 nuovi progetti di ricerca, prevenzione e sostegno alle donne che vivono l’esperienza di un tumore al seno. Il comitato della Regione Emilia-Romagna di Komen Italia, con la sua presidente, Carla Faralli, incontrerà il pubblico di Cosmofarma e spiegherà l’importanza dell’attività sportiva come forma di prevenzione delle malattie tumorali e il ruolo fondamentale svolto dallo screening come forma di prevenzione del cancro al seno. Cosmofarma e Susan Komen Italia partono da qui per portare avanti nuovi progetti di solidarietà e sensibilizzazione.

A Cosmofarma 2023 si conferma la collaborazione con Banco Farmaceutico. Una realtà nata nel 2000 per l’impegno di un gruppo di giovani farmacisti che riconosce e sente la necessità di rispondere ad un problema allora ancora molto sottovalutato: la povertà sanitaria significa non solo non avere accesso alle necessarie cure mediche, ma difficoltà nel reperimento degli stessi farmaci. Il Banco oggi raggiunge tutta Italia e conta sul sostegno di 4.944 farmacie, oltre 17.000 farmacisti e 22.000 volontari. Da marzo 2020, Banco Farmaceutico è impegnato anche nel rispondere all’emergenza sanitaria determinata dal diffondersi del Covid-19. A Cosmofarma il Banco premierà inoltre una personalità che nel 2023 si è contraddistinta per l’impegno nella lotta alla povertà sanitaria.

L’ufficio stampa