04 Maggio 2023

Cosmofarma Exhibition 2023. Tre giorni dedicati al mondo della farmacia: innovazione, sostenibilità, nuove tecnologie al servizio dei cittadini per una farmacia sempre più presidio sanitario del territorio. 5-7 maggio 2023 BolognaFiere

Bologna, 4 maggio 2023 – Apre domani 5 maggio, a BolognaFiere, Cosmofarma 2023 che resterà aperta fino al 7. Una tre giorni tutta dedicata al mondo farmacia, dall’evoluzione della professione al ruolo delle nuove tecnologie, dalla formazione fino al nuovo modello di farmacia che sempre più diventa presidio sanitario sul territorio, integrato con l’intero sistema.

“Cosmofarma è una straordinaria occasione per ritrovarci e ragionare insieme sulle nuove sfide che attendono la professione all’indomani della pandemia, per rafforzare la ‘Farmacia dei Servizi’ e contribuire alla creazione di un servizio sanitario sempre più vicino ai cittadini. La sfida dell’innovazione digitale è uno dei temi chiave dell’edizione di quest’anno, che vedrà la presentazione di un’importante novità legata all’informazione e all’aggiornamento professionale del farmacista, fortemente voluta dalla Federazione. Dalla tre-giorni ci aspettiamo importanti spunti di riflessione per proiettare il nostro sguardo al futuro ed essere sempre più protagonisti della Sanità del Paese” così dichiara Andrea Mandelli, presidente della Federazione degli Ordini dei Farmacisti Italiani (FOFI) in occasione dell’apertura dell’edizione 2023 di Cosmofarma.

Di questo si parlerà al convegno “Farmacisti e farmacie nell’era post Covid: ruolo, funzioni e risorse” organizzato per il 6 maggio, alle 9.30, da FOFI, Federfarma, Fondazione F. Cannavò e Utifar, partner della manifestazione. E’ qui che saranno illustrate, grazie anche alla partecipazione del Sottosegretario al Ministero della Sanità, Marcello Gemmato, le nuove sfide che attendono il mondo farmacia nella complessiva riorganizzazione della Sanità italiana: dal ruolo dei farmacisti alla farmacia stessa come luogo sempre più vicino alle richieste e ai bisogni dei pazienti/clienti.

“Anche quest’anno Cosmofarma si annuncia ricca di appuntamenti per confrontarci sulle novità che riguardano il mondo della farmacia e dei farmacisti, per riflettere sul nuovo ruolo che la farmacia è chiamata a svolgere nell’ambito della riorganizzazione sanitaria territoriale in quanto primo presidio di prossimità che opera in sinergia con gli altri operatori sanitari. Non mancherà occasione per evidenziare il ruolo sempre più importante svolto dai servizi di telemedicina, che vanno resi strutturali per rispondere ai nuovi bisogni di salute dei cittadini” dichiara Marco Cossolo, presidente di Federfarma Nazionale.

“Finalmente, possiamo affrontare gli incontri e i convegni tra colleghi con maggiore serenità. Ora che le riunioni on line sono una nostra scelta e non ci sono imposte dall’emergenza, incontrarci di persona è un piacere ritrovato oltre che una grande opportunità di confronto tra colleghi. E’ con questo spirito che affronto Cosmofarma 2023, rinnovando il piacere di stringere la mani a colleghi con cui ho condiviso brevi o lunghi periodi della mia vita professionale. Oggi abbiamo davanti un periodo importantissimo per la nostra professione: dobbiamo consolidare un ruolo e una presenza sul territorio che ci rendono unici, come professionisti sanitari. Proprio per questo, invito i molti farmacisti presenti a questa manifestazione a

frequentare i numerosi convegni e momenti formativi che Cosmofarma, in questi tre giorni, mette a nostra

disposizione. Formazione professionale, scoperta delle nuove tecnologie, confronto sulla professione che cambia e molto altro ancora. Cosmofarma 2023 sarà un’opportunità di crescita professionale oltre che un’occasione di confronto tra amici e colleghi. Mi auguro di incontrarvi per i corridoi, nelle sale e tra gli stand di Cosmofarma, dove spero troverete le risposte utili a rendere la farmacia e, soprattutto, la nostra professione sempre più forte”, così Eugenio Leopardi, presidente Utifar

Prosegue il presidente di Fondazione Francesco Cannavò, Luigi D’Ambrosio Lettieri: “I farmacisti hanno confer- mato di essere la “porta d’ingresso del servizio sanitario nazionale”, dimostrando anche durante l’espe- rienza pandemica grande capacità di organizzazione e flessibilità. Cosmofarma è un appuntamento molto importante per la Professione: il territorio rappresenta infatti il contesto assistenziale migliore per rispon- dere ai bisogni di salute del cittadino “non acuto”, anche attraverso l’erogazione di servizi di promozione della salute assicurati da team interdisciplinari a cui concorre l’azione del farmacista, ma si aprono al con- tempo anche nuovi scenari. Siamo di fronte a un cambio di paradigma epocale per cui il raggio d’azione si sta progressivamente spostando dalla cura alla prevenzione: Cosmofarma sarà quindi l’occasione per deli- neare non soltanto le nuove strategie di potenziamento e valorizzazione del nuovo ruolo del farmacista come cardine della sanità sul territorio, ma anche per discutere degli strumenti di tutela della salute come i test diagnostici in farmacia”.

E Cosmofarma 2023 sarà occasione di incontro del meglio del mondo dell’imprenditoria, della sostenibilità e del digital: 5 padiglioni del quartiere fieristico di Bologna (25-26-28-29-30), 403 espositori, dato che conferma il ritorno ai numeri del 2019 pre-Covid, 3 iniziative speciali, un social corner, oltre 100 convegni e workshop, 200 speaker nelle 6 sale convegni e nelle 2 aree workshop e 20 premi che saranno assegnati nella tre giorni.

“Siamo molto orgogliosi di poter affermare che l’edizione 2023 di Cosmofarma Exhibition è in linea, a livello di adesioni, con il 2019. Abbiamo pensato a questa edizione come ad una occasione per uscire da quelli che sono gli schemi più tradizionali, adottando un punto di osservazione ‘laterale’, che ci ha aiutato a mettere a fuoco una manifestazione innovativa, cercando di toccare tutti i temi che interessano il mondo della farmacia. Al centro abbiamo posto il valore dell’interconnessione tra aziende, farmacisti e paziente-cliente, anche at- traverso un’indagine che ne tratteggia il comportamento e le aspettative di quest’ultimo. Grande è anche l’attenzione che abbiamo posto al tema della formazione: il nuovo progetto INside-BEside, un inedito per- corso di coaching che nasce con l’obiettivo di prendersi cura di chi si prende cura degli altri.”, così Francesca Ferilli, direttore generale di BOS SRL

Si confermano per l’edizione 2023 di Cosmofarma: sia la Cosmofarma Business Conference, in calendario per venerdì 5 maggio alle 14.30, guidata da Oscar Di Montigny, divulgatore e keynote speaker internazionale, ideatore dei principi dell’Economia Sferica e della Humanovability ed esperto di Mega trends, Innovazione, Sostenibilità e Positive Impact, sia la Nutraceuticals Conference con due sessioni di lavoro. La prima venerdì 5 maggio, alle 11.30 dal titolo “Aggiornamenti in nutraceutica: fra scienza e mercato” e la seconda “La nutraceutica in rosa e la salute del bambino” fissata per sabato 6 maggio alle 10.

Tra le conferme anche l’atteso Cosmetic Summit. Il tradizionale contenitore dedicato al settore della dermocosmetica in farmacia, in calendario sabato 6 maggio alle 14.30, vedrà una prima sessione tecnica dedicata al mercato grazie alla presenza di Cosmetica Italia – Gruppo Cosmetica in Farmacia e alla figura del farmacista anche come prescrittore di dermocosmesi. La seconda sessione tradizionalmente con focus sui trend di settore, quest’anno ci concentrerà sul concetto di clean beauty ovvero bellezza naturale, attraverso i punti di vista di diversi professionisti, dal dermatologo al farmacista.

“Con oltre 1,9 miliardi di euro raggiunti nel 2022, la farmacia è il terzo canale distributivo per i cosmetici venduti in Italia (+4,6% rispetto al 2021). Un valore che continua a crescere: le stime per il 2023 proiettano infatti un incremento superiore al 3%, a conferma della fiducia accordata dai consumatori al canale e del ruolo determinante rivestito dal consiglio del farmacista, in grado di accompagnare nella scelta del prodotto più adatto alle proprie esigenze ha commentato Luigi Corvi, presidente del Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia-associazione nazionale imprese cosmetiche che conclude i prodotti per la cura della pelle (viso e corpo) rappresentano oltre il 53% dei cosmetici venduti in farmacia, una quota che si è ulteriormente rafforzata dopo la pandemia e che è seguita, a distanza, dai cosmetici per la detergenza corpo e dai prodotti per la cura dei capelli e tinture. Presidio fondamentale sul territorio per rispondere alle esigenze dei cittadini anche in tema di benessere, cura di sé, prevenzione e protezione, la farmacia da tempo conta sulle ottime opportunità legate al cosmetico, con possibilità di ampliamento e diversificazione della propria offerta. In particolare, Cosmofarma Exhibition è un appuntamento strategico per rafforzare il dialogo tra aziende e farmacisti, attraverso il confronto, l’informazione e l’approfondimento”.

Al tema strategico della formazione e crescita professionale del farmacista, Cosmofarma dedica l’iniziativa Inside-Beside che verrà presentata in fiera venerdì 5 maggio e che si svilupperà in tappe nei mesi successivi alla manifestazione. Una nuova offerta formativa che vedrà la partecipazione di due diversi profili di coach, Filippo Ongaro e Luca Mazzucchelli, che accompagneranno i farmacisti in un percorso di crescita.

Tre le iniziative speciali a Cosmofarma 2023: Cosmofarma Digital dove troveranno posto prodotti, servizi e soluzioni per la gestione e il supporto informatico e digitale in farmacia; Cosmofarma Young, uno spazio riservato alle start up innovative che si affacciano al mondo della farmacia e infine Cosmofarma SportZone & Benessere oltre a confermarsi palcoscenico per l’esposizione di aziende specializzate nel settore dello sport, l’iniziativa diventa infatti contenitore dedicato anche alle imprese attive nel mercato del benessere a 360°. Ulteriore novità di questa iniziativa sarà la presenza di un’area “experience”, dove si alterneranno workshop che ripercorreranno la giornata dello sportivo – dalla giusta colazione, all’allenamento, fino al momento del recupero – e sessioni pratiche, per supportare il farmacista, fornirgli tutti gli strumenti per perfezionare la propria preparazione sia sull’universo wellness sia sulle esigenze dello sportivo, amatoriale e non, e poter così consigliare meglio i propri clienti/pazienti.

Infine i Cosmofarma Awards riservati a chi si è distinto per particolari aspetti legati al proprio business o prodotto o al modo di svolgere la professione nel corso dell’anno. Novità dell’edizione 2023 è l’introduzione di Smart&Green in Fiera che premierà le strategie, i comportamenti e le risorse adottate dagli espositori per rendere l’esperienza in fiera meno impattante. Nuovo anche il riconoscimento Company Award dedicato alle aziende che investono in sostenibilità: il titolo di Best Eco Company andrà alle aziende che hanno adottato pratiche volte a ridurre concretamente l’impatto ambientale. Le sezione People Award, premi dedicati ai farmacisti che si sono distinti per la loro attività di comunicazione, divulgazione o per particolari aspetti legati allo svolgimento della loro professione, oltre a confermare il riconoscimento al Farmacista Digital, si arricchisce di due nuovi premi: il Farmacista Green riservato a progetti di tutela ambientale legati alla salute, ideati e concretizzati da farmacisti sempre più attenti al “green” e il Farmacista Solidale, per quest’anno supportato dalla Fondazione Francesca Rava, che premierà il farmacista che si è contraddistinto in un’azione solidale per supportare i minori e le famiglie nelle difficoltà socio ambientali generate dal cambiamento climatico.

Confermati l’Innovation & Research Award che intende valorizzare l’impegno delle aziende che investono in ricerca e sviluppo e gli Special Award riconosciuti da partner di Cosmofarma e associazioni di settore: Farmacista dell’Anno a cura di Federfarma, il Giovane Farmacista a cura di Fenagifar, il premio istituito da

Banco Farmaceutico e Cosmofarma Young che premia la miglior start – up selezionata da Ekis Small

Business.

L’ufficio stampa