05 Marzo 2014

COSMOFARMA EXHIBITION e FEDERFARMA: Un nuovo progetto per la farmacia italiana

Si è tenuto ieri a Roma, alla presenza di Maria Carmela Lanzetta – Ministro degli Affari Regionali – e di Beatrice Lorenzin – Ministro della Salute- il convegno organizzato da Cosmofarma e Federfarma, sul tema “Nuovi Servizi in Farmacia”.

Una sala gremita ha potuto ascoltare gli interventi di un parterre di relatori di grande valenza. Il convegno si è aperto con lo studio sulla nuova farmacia dei servizi realizzato da Andrea Garlatti – docente di economia aziendale presso l’Università di Udine. Una ricerca dedicata alle nuove strategie di portafoglio, posizionamento e cambiamento delle farmacie italiane, che operano in uno scenario  caratterizzato da notevoli e diversificate spinte al cambiamento.

Su questo argomento si sono confrontati Walter Orlandi – Coordinatore Regionale FIASO Regione Umbria-, Luca Coletto – Coordinatore Commissione Salute Conferenza delle Regioni -, Massimiliano Dona – Segretario generale UNC -, Giacomo Milillo – Segretario nazionale FIMMG – e Massimo Scaccabarozzi – presidente Farmindustria.

L’intervento del Ministro della Salute Lorenzin, sull’impegno del governo verso un sistema che vada a regime in modo organico e complessivo, è stato seguito dall’appello della Presidente Federfarma Annarosa Racca che si auspica che tutte le farmacie italiane possano al più presto diventare partner leali e propositivi del servizio sanitario, con i propri strumenti informatici  .

Proprio questi strumenti saranno presentati da Promofarma e sindacato durante la prossima edizione di Cosmofarma Exhibition, che sottolinea l’impegno e il sostegno alle farmacie e ai farmacisti italiani, non solo durante la manifestazione ma anche supportando momenti di confronto come quello di ieri.

Cosmofarma Exhibition  vi aspetta a Bologna dal 9 all’11 maggio 2014