10 Settembre 2021

I PARADIGMI DEL FUTURO: LA FARMACIA NELLO SCENARIO OLTRE IL COVID

a cura di Francesco Morace

Bologna, 9 settembre 2021 – Francesco Morace, sociologo, giornalista e autore di pubblicazioni dedicate al tema delle tendenze di consumo e del cambiamento sociale, ha svolto oggi a Cosmofarma ReAzione – I valori al centro, in corso a Bologna, l’incontro I paradigmi del futuro: la farmacia nello scenario oltre il Covid. Dopo tanti mesi di pandemia e di pressione sul sistema socio-sanitario, la figura e il ruolo del farmacista sono completamente cambiati. La cura e la salute sono diventate la principale preoccupazione degli italiani, con punte quasi unanimi che superano il 90%, presso il pubblico femminile. Anche le generazioni più giovani dimostrano una nuova sensibilità al tema, avendo vissuto la fragilità dei propri nonni o genitori e le preoccupazioni quotidiane di essere colpiti da patologie molto gravi o addirittura fatali.

Il farmacista è tornato ad essere il primo presidio di quartiere, alimentando la catena della fiducia e della competenza a favore del bene comune e della salute pubblica.

Presso la popolazione italiana, aldilà del tanto discutere di NoVax, sta crescendo esponenzialmente la fiducia nel sapere scientifico e nei suoi protocolli collaborativi, e nel caso delle farmacie si vive con favore la prossimità e la vicinanza di professionisti che possono rassicurare, proteggere, curare, assistere e ora anche vaccinare.

Possiamo parlare di una nuova responsabilità civile e sociale per le farmacie di quartiere, con un ruolo importante delle nuove generazioni di farmacisti che potranno facilitare l’incisività digitale e i nuovi servizi a domicilio, definendo la nuova sfida che abbiamo di fronte: l’unicità di ciascun cliente/paziente che quando saremo usciti dall’emergenza continuerà a essere molto più sensibile nei confronti di questi temi.

L’ufficio stampa 3346534329; 3406288237

La manifestazione si svolge sotto il patrocinio di FOFI – Federazione Ordini Farmacisti Italiani, Federfarma, Fondazione Cannavò, UTIFAR – UnioneTecnica Italiana Farmacisti.

Al fine di tutelare le aziende e tutti gli operatori del settore la manifestazione si svolgerà nel pieno rispetto di tutte le norme di sicurezza.