05 Ottobre 2023

Mi Curo Digitale A new innovative, digital, human health Milano, Torre PwC, 6 ottobre 2023, dalle 10 alle 13 Nell’ambito di Milano Digital Week, convegno sulle sfide della sanità digitale promosso da Cosmofarma Exhibition ed Exposanità La salute e il digitale: situazione attuale, prospettive future, case histories, i punti di vista delle diverse professioni sanitarie, i benefici per i cittadini

Milano, 4 ottobre 2023 – Un nuovo approccio alla sanità, che conservi i propri fondamentali basati su competenze e conoscenze umane, integrandoli alle nuove frontiere offerte dall’intelligenza artificiale, dai modelli predittivi e dalle smart cities, con l’obiettivo di creare un sistema che possa garantire a tutti la stessa qualità di prevenzione, cure e assistenza. E’ questo il cuore dell’evento “Mi Curo Digitale, A new, innovative, digital, human, health”, organizzato da Bos Srl, in collaborazione con Bologna Fiere e Tecniche Nuove; un progetto proposto da Cosmofarma Exhibition, manifestazione italiana di riferimento per l’health & beauty care e servizi per la farmacia, e da Exposanità, salone internazionale al servizio di sanità e assistenza, con il patrocinio di Milano Digital Week.

L’appuntamento è venerdì 6 ottobre dalle 10 alle 13, alla Torre PwC, piazza Tre Torri 2 a Milano. Una mattinata di approfondimento che mette al centro la salute e indaga le potenzialità del digitale a suo servizio, analizzando le esperienze già mature e consolidate sul territorio e guardando alle prospettive di sviluppo future. In questo quadro, presidi territoriali come farmacie e ambulatori possono svolgere un ruolo fondamentale di facilitatori digitali, attraverso, per esempio, la promozione di strumenti come il teleconsulto e il telemonitoraggio per la prevenzione, generando così effetti benefici non solo sul singolo paziente, ma sull’intero sistema sanitario nazionale.

Il convegno, che unisce diversi ambiti di competenza e vuole offrire punti di vista trasversali, è articolato in tre differenti sessioni.

Dopo l’intervento di apertura che traccia lo scenario delle soluzioni digitali per la sanità di oggi, a cura di Andrea Fortuna, Health Pharma & Life Sciences Leader PwC, si apre la prima sessione istituzionale sulla situazione attuale e le prospettive future. A Livio Gigliuto, Direttore Generale Fondazione Italia Digitale e Presidente Istituto Piepoli, spetta fornire elementi sulla conoscenza e l’opinione degli italiani sulla digital health; a seguire si approfondisce il ruolo delle farmacie lombarde nell’ambito della salute digitale, a cura di Annarosa Racca, Presidente Federfarma Lombardia; per concludere con il focus sul cittadino di Alessandro Cossu, responsabile comunicazione e ufficio stampa CittadinanzAttiva Onlus .

Nella seconda sessione dell’evento, l’attenzione si concentra sulla relazione tra la salute digitale e le diverse professioni sanitarie. Sono previsti gli interventi del dottor Gerardo Medea, Responsabile nazionale area metabolica SIMG che si concentrerà su Digital Health e intelligenza artificiale a supporto dei bisogni delle cure; poi spazio al punto di vista degli infermieri sulle opportunità e le sfide nella sanità digitale con Luigi Pais Dei Mori Consigliere FNOPI e Presidente OPI Belluno; infine la teleriabilitazione: continuità delle cure e prospettive future, a cura di Angelo Mazzali Presidente OFI, Ordine dei Fisioterapisti (per le province di MI-CO-CR-LC-LO-MB-SO-VA).

La terza sessione è una tavola rotonda che mette a confronto alcune possibili soluzioni, esperienze concrete, case histories provenienti da diverse realtà del territorio.

Si parte dalla Sardegna, con la presentazione del progetto dell’Asl di Nuoro per i pazienti con scompenso cardiaco, a cura di Cristofaro Surano VP Business Development PCS & Public Affairs CompuGroup Medical: il progetto è basato sulla necessità di gestire e curare al meglio questi pazienti nel territorio, anche a domicilio, in telemonitoraggio e telemedicina, evitando ricoveri spesso non necessari nei reparti ospedalieri.

Si entra nel vivo dell’applicazione dell’AI nel mondo della salute con la storia di un algoritmo di deep learning che si candida a supportare la diagnosi; a raccontarla Antonio Colangelo, Direttore R&D GPI, che presenta una ricerca sulla struttura dei suoni nella voce umana per l’individuazione di biomarcatori di alcune patologie: due anni di studi che hanno portato alla realizzazione di Ser (Speech emotion recognition) utilizzato anche nelle televisite. L’algoritmo, in collaborazione con l’Università di Cagliari, è stato già applicato nello screening della depressione post-partum.

Viene affrontato inoltre il tema della digitalizzazione nella preparazione e distribuzione delle terapie personalizzate grazie al progetto Terapie in Cloud di Zucchetti Healthcare, con l’amministratore delegato Paolo Galfione. A chiudere la tavola rotonda, l’esperienza delle farmacie Hippocrates nell’intervento del Ceo Davide Tavaniello: il progetto imprenditoriale lanciato nel 2018 include nel network 377 farmacie con l’obiettivo di diventare il primo retail farmaceutico italiano socialmente responsabile, attraverso uno sviluppo consapevole nel rispetto delle comunità di riferimento.

Modera la conferenza Carlo M. Buonamico, giornalista professionista, specializzato in tematiche relative a innovazione, salute, sanità, farmaceutica.

In allegato il programma dettagliato di Mi Curo Digitale.

L’ufficio stampa

Cell. 3486504813