29 Marzo 2017

Nuove iniziative rivolte al mondo della farmacia per guardare al futuro del settore

COSMOFARMA EXHIBITION PRESENTA L’EDIZIONE 2017
La 21a edizione presenta nuove iniziative rivolte al mondo della farmacia
per guardare al futuro del settore

Milano , 29 Marzo 2017 – Cosmofarma Exhibition, la manifestazione di riferimento per il mondo della farmacia organizzata da Bologna Fiere, presenta il programma delle iniziative della 21a edizione, che si svolgerà a Bologna dal 5 al 7 Maggio 2017.

Forte dei risultati della scorsa edizione, Cosmofarma propone un ricco programma di convegni e momenti di formazione sulle tematiche più attuali per il settore.
Cosmofarma Exhibition ha saputo imporsi come un appuntamento importante per le aziende e gli operatori del mondo della farmacia – dichiara Franco Boni, Presidente di Bologna Fiere – e ci prepariamo ad affrontare la 21a edizione con un aumento della superficie espositiva del 5%, un dato molto positivo visto l’andamento del settore. I primi riscontri di questi giorni ci fanno ragionevolmente credere che supereremo i 31.000 operatori professionali provenienti da 54 paesi dell’anno scorso. Cosmofarma propone un format fieristico unico, coniugando un’area espositiva di eccellenza, con la presenza delle più importanti aziende del comparto, ad un programma di convegni di alto livello scientifico, con i migliori esperti internazionali chiamati a confrontarsi sui temi caldi per il settore. Con una crescente spinta all’internazionalizzazione e un’attenzione all’aggiornamento professionale e alle innovazioni, Cosmofarma è un punto di riferimento importante per i farmacisti, i distributori e le aziende”.

Anche quest’anno i temi che saranno trattati a Cosmofarma sono di grande interesse per una farmacia che vuole essere al passo con i tempi e rafforzare il proprio ruolo di presidio sociale e sanitario sul territorio – dichiara Annarosa Racca, Presidente di Federfarma – Le novità sul mercato presentate a Cosmofarma, i convegni e i dibattiti offriranno nuovi spunti e occasioni di aggiornamento per lo sviluppo professionale e tecnologico della farmacia. Non a caso l’innovazione è al centro delle tavole rotonde organizzate da Federfarma nella mattinata del sabato. Cosmofarma è anche un momento importante di incontro tra la farmacia e il mondo della produzione. Un rapporto costante e profondo con le aziende è un presupposto indispensabile per dare maggiore efficienza alle farmacie. La farmacia ha investito in tecnologia, innovazione, informatizzazione, garantisce la distribuzione controllata e monitorata di tutti i farmaci, la loro corretta conservazione, la farmacovigilanza e dà le giuste risposte ai cittadini. Le nuove conoscenze e le informazioni che emergeranno nell’ambito della manifestazione costituiranno un grande aiuto per affrontare i nuovi cambiamenti in atto nel settore e per rispondere autorevolmente a una crescente gamma di richieste dei cittadini. Andiamo nella direzione di una farmacia sempre piu’ integrata con il SSN e i sistemi regionali, piu’ efficiente e capace di aumentare le prestazioni fornite, ma investiamo anche in un modello di farmacia che assicura prestazioni aggiuntive e Cosmofarma rappresenta il momento giusto per questo rinnovamento.”

Questa edizione invita con uno slogan a guardare oltre, guidati dalla passione – dice Roberto Valente, Direttore di Cosmofarma – ed è stata preparata da un programma di road show in alcune regioni italiane: non una semplice presentazione delle nostre iniziative, abbiamo piuttosto voluto chiamare a raccolta i farmacisti italiani in un momento delicato della loro professione, per condividere con loro domande, proposte, possibili soluzioni. Le sfide di un mercato sempre più competitivo richiedono non solo la corretta esecuzione dei piani di business ma impongono una visione strategica, un approccio appassionato al lavoro di ogni giorno poiché la farmacia continua ad essere per molti cittadini il luogo dell’informazione e della prevenzione, della sicurezza e della fiducia, un luogo amico che si ritrova su tutto il territorio italiano, nelle grandi città e, con le farmacie rurali, fino nei piccoli centri”.

I FOCUS TEMATICI
Come di consueto, sono 4 i focus tematici dell’edizione 2017, individuati tramite un’indagine svolta tra le aziende espositrici e i visitatori, attorno ai quali sviluppare approfondimenti e iniziative di grande attualità per il mercato.

DIAGNOSTICA E PREVENZIONE – Il farmacista è una persona di riferimento importante per il paziente nella prevenzione e nell’educazione ad uno stile di vita corretto.

MANAGEMENT E DIGITALE – Il digitale è un elemento imprescindibile nell’evoluzione del mercato farmaceutico. Influenza infatti la struttura del punto vendita, e l’attività quotidiana del farmacista, che oggi può analizzare il comportamento di acquisto del cliente, grazie alle opportunità offerte dalla tecnologia.

DERMOCOSMESI E TRICOLOGIA – La farmacia è un canale distributivo di eccellenza per i prodotti cosmetici. Il prodotto dermocosmetico è pertanto un business molto proficuo per il farmacista. Oltre a presentare le novità prodotto più rilevanti per sfruttare questo specifico segmento, Cosmofarma Exhibition quest’anno approfondirà il tema della tricologia, delle problematiche connesse alla perdita dei capelli e delle tecnologie finalizzate a contrastarla.

ALIMENTAZIONE E STILE DI VITA – Una corretta alimentazione, insieme ad una sana attività fisica, è un potente mezzo di prevenzione di molte patologie, e spesso il paziente necessita di consigli autorevoli per migliorare il proprio rapporto con il cibo, con ingredienti più sani, ma anche integratori e nutraceutici che aiutano a mantenersi in salute.

LE INIZIATIVE DI COSMOFARMA EXHIBITION 2017
Cosmofarma Exhibition si distingue per il carattere innovativo dei convegni, che vanno oltre la mera didattica e lanciano spunti per possibili sviluppi futuri della professione del farmacista. Riflettori puntati quindi su benessere, stile di vita, futuro e innovazione. La seconda edizione della Cosmofarma Business Conference coinvolgerà personalità influenti che testimoniano ogni giorno l’importanza di “guardare oltre, guidati dalla passione”, raccontando le proprie esperienze e la loro capacità di “inventare il futuro”. Protagonisti dell’evento, realizzato in partnership con EY, saranno Sergio Dompè, presidente dell’omonimo Gruppo biofarmaceutico, focalizzato nello sviluppo di soluzioni terapeutiche innovative per malattie rare; Filippo La Mantia, cuoco e imprenditore di un business in continua trasformazione; Claudio Marenzi, che ha rilanciato il brand Herno proiettandolo in una dimensione internazionale, presidente di Sistema Moda Italia e di Pitti Immagine; Marco Grieco, EY MED Digital Transformation Leader, a capo di progetti di trasformazione nel mondo del digitale e delle operations nei principali settori industriali che aiutano le aziende a cogliere le opportunità di crescita connesse alle moderne tecnologie. Bologna torna ad essere il punto di riferimento in Italia per aziende ed esperti internazionali del mondo della nutraceutica e degli integratori alimentari, grazie alla prima edizione di Nutraceuticals Conference by Nuce, in programma il 5 e 6 maggio. Il convegno coinvolgerà le principali associazioni di riferimento, esperti internazionali e opinion leader del settore, con due sessioni di contenuto che si svolgeranno in contemporanea e saranno rivolte ad una duplice audience: da un lato, medici e farmacisti che si confermano gli interlocutori di riferimento per il
consumatore, dall’altro, sezioni più specifiche destinate a ricercatori, formulatori e profili tecnici delle aziende del settore. Innovazione e Ricerca saranno protagoniste della terza edizione dell’ Innovation & Research Award, che darà visibilità alle novità delle aziende espositrici, in linea con i 4 focus tematici della manifestazione. Una giuria di esperti selezionerà i migliori progetti che saranno premiati durante la cerimonia di venerdì 5 maggio presso il Museo Ferruccio Lamborghini.

L’Osservatorio Cosmofarma, che nel 2017 celebrerà la sua quinta edizione, si concentrerà sulla dermocosmesi in farmacia, coinvolgendo farmacisti e aziende nello sviluppo di una risposta adeguata agli argomenti proposti attraverso la dinamica del “consensus”.

Lo Start Up Village, in collaborazione con Wellcare, presenterà le start up specializzate nel settore farmacia e i loro prodotti, coinvolgendo direttamente le aziende leader del settore in un programma di promozione e collaborazione.

Tra i convegni in programma a Cosmofarma, “La direzione d’impresa come la direzione di un’orchestra”, un workshop emozionale riservato ai manager d’impresa e ai titolari e direttori di farmacia nel quale ci si soffermerà sul tema della leadership e sulla metafora dell’impresa paragonata all’orchestra, ai suoi musicisti e al suo direttore. Sponsor dell’evento, FocusMGMT.

Focus del Simposio Tricologia by Cosmofarma Exhibition saranno i danni e la caduta del capello, analizzati con un nuovo approccio internistico per arrivare ad una diagnosi più precisa e impostare una terapia mirata al problema tricologico.

Per la prima volta a Cosmofarma WGSN, agenzia di consulenza online con oltre 7.500 clienti, che fornisce analisi di tendenze globali nel settore del design, della moda e del lifestyle. Il convegno “I prodotti che “guardano oltre”: nuove frontiere per un migliore stile di vita” analizzerà le nuove frontiere dei prodotti per il benessere del paziente, dagli integratori innovativi alle pillole stampate in 3D.

Seconda edizione per il Laboratorio Pediatria condotto da Susanna Messaggio, che coinvolgerà pediatri, nutrizionisti, farmacisti, aziende specializzate e giornalisti per affrontare le tematiche inerenti alla diade mamma-bambino.

Susanna Messaggio condurrà anche il Laboratorio delle forme, novità di questa edizione, con la partecipazione del Prof. Stefano Zecchi, Presidente di IISBE (Istituto Internazionale di Scienza della bellezza), il Prof. Ivano Luppino e il Prof. Giancarlo Lacchin. Si parlerà delle forme della bellezza attraverso l’arte, la pelle e lo stile di vita.

Agli studenti è dedicata L’Arena by Cosmofarma: gli studenti entreranno in contatto con rappresentanti di diverse professioni, che risponderanno alle loro domande sulle opportunità lavorative per chi studia Farmacia o CTF.

Ulteriori approfondimenti saranno dedicati alla comunicazione, all’importanza dello storytelling e al rapporto con il paziente/cliente, per fornire nuovi spunti al farmacista che vuole migliorare la propria professionalità guardando oltre, senza dimenticare la propria passione.
Dopo la manifestazione Cosmofarma Exhibition ritornerà in viaggio per incontrare i farmacisti d’Italia. Prossime tappe, Cagliari a giugno e Bari a Settembre.