09 Maggio 2014

Si inaugura la manifestazione leader del mondo farmaceutico

Apre a Bologna, dal 9 all’11 maggio 2014, la 18a edizione di COSMOFARMA e questa è la prima, importante novità: il polo fieristico bolognese diventa l’unica location  per l’organizzazione di questo evento leader del mondo farmaceutico.

“Bologna è da quest’anno la sede continuativa di Cosmofarma –dice Duccio Campagnoli, Presidente di Bologna Fiere e di Sogecos, la società che organizza Cosmofarma /Cosmoprof – Sulla base dei risultati di una ricerca condotta tra addetti ai lavori, espositori, visitatori che hanno espresso la preferenza per questa città, abbiamo voluto dar vita a un polo fieristico ineguagliabile per tutta la filiera della cosmesi e il mondo della farmacia che comprende Cosmofarma, leader europeo nel mercato della farmacia, Cosmoprof, la fiera numero uno al mondo nel settore beauty, Pharmintech, l’appuntamento biennale dedicato all’industria e al packaging farmaceutico, per il quale l’industria bolognese è leader mondiale e Sana, la fiera specializzata nel food e nei prodotti naturali e Exposanità, la manifestazione dedicata alle attrezzature ospedaliere. Bologna si conferma dunque centro propulsore delle novità, delle tendenze, del business farmaceutico e del benessere e, come ogni anno, presenta Cosmofarma, l’osservatorio più importante per questo settore. Anche per il 2014 le partnership rinnovate con Federfarma e Cosmetica Italia conferiscono autorevolezza e prestigio alla manifestazione e rappresentano la garanzia di vicinanza al target di visitazione, i Farmacisti e gli addetti ai lavori della Cosmesi in farmacia. Il consueto Convegno istituzionale di Federfarma in programma sabato 10 maggio costituisce l’elemento centrale della parte congressuale –peraltro ricca di proposte- di Cosmofarma”.

“Cosmofarma mette in comunicazione farmacia e industria, osserva Annarosa Racca, Presidente di Federfarma. Le aziende, la distribuzione intermedia, le società di servizi e di prodotti per la farmacia trovano qui occasione di confronto e di dialogo. Ci interessa migliorare il servizio al cittadino, sia come ampiezza dell’offerta di prodotti che come autorevolezza del counseling. Allo scambio di informazioni e al dibattito che scaturiranno dall’ampio confronto proposto dalla fiera bolognese, si aggiungono gli stimoli culturali provenienti dai moltissimi convegni e dagli incontri tematici, focalizzati proprio sulle esigenze della farmacia. Cosmofarma è un momento imprescindibile per l’industria e gli operatori sanitari, utile per favorire l’evoluzione del settore. In una società che invecchia e deve fare i conti con risorse pubbliche necessariamente limitate, la farmacia – come peraltro è previsto dalla legge sui nuovi servizi – può costituire una struttura fondamentale nel processo di riduzione di posti letto ospedalieri e di presa in carico del paziente domiciliare. Inoltre la farmacia può migliorare sensibilmente la compliance del paziente e l’appropriatezza delle cure, evitando l’uso scorretto del farmaco e i ricoveri che ne derivano”.

“Tradizione e Innovazione! Con attenzione maggiore all’aggiornamento scientifico e al networking italiano ed internazionale. Sarà questo – fa sapere Vincenzo Maglione, presidente del Gruppo Cosmetici in Farmacia di Cosmetica Italia – il mainstream dell’edizione 2014 di Cosmofarma. Ogni anno il GCF dedica un’altissima attenzione alla manifestazione cercando di aggiornare la propria presenza con servizi sempre più mirati per i farmacisti, ma anche per le imprese del Gruppo. Quest’anno, per esempio, l’area espositiva del GCF sarà costituita da uno stand estremamente interattivo per permettere meeting one-to-one tra farmacisti e aziende e tra aziende e distributori nazionali ed internazionali. Inoltre verrà distribuito materiale informativo/formativo preparato ad hoc per l’evento come, ad esempio, la Guida al cross selling dermocosmetico. Non mancheranno i corsi ECM realizzati in collaborazione con Cosmofarma sulle tematiche più attuali del mondo farmacia. Tutti elementi quindi che sottolineano il coinvolgimento e la dedizione del Gruppo Cosmetici in Farmacia a questo evento con l’obiettivo di “fare servizio”. Il tema “farmacia dei servizi” è oggi molto attuale perché al centro delle discussioni politiche sul ruolo futuro della farmacia stessa: anche il GCF di Cosmetica Italia vuole “fare servizio” a favore delle proprie imprese associate e dei farmacisti. Arrivederci quindi a Bologna, con il personale invito a visitare anche il nostro stand”.

La 18a edizione di Cosmofarma è incentrata su un’area tematica di grande attualità, è intitolata infatti ‘Una farmacia per tutte le età, una farmacia per tutti’. L’approfondimento è sulla terza età, ma Cosmofarma è rivolta anche alle diverse età professionali dei farmacisti e alle aziende neonate, le cosiddette start up. L’attenzione è inoltre focalizzata sul valore etico dell’attività del farmacista.  Sono quattro i “focus tematici” dell’edizione 2014: “La Terza età”“Gli integratori alimentari”, l’“Oral care” e la “Farmacia per la coppia”. I temi riguardano il mantenimento della salute psicofisica degli anziani, la dieta equilibrata e il ruolo degli integratori, fino all’igiene della bocca e all’attenzione verso la dimensione “coppia in farmacia”. Un modo per attirare l’attenzione sulla novità di approccio alla farmacia dal punto di vista del cittadino/consumatore. Cosmofarma è il palcoscenico indiscusso per i prodotti più innovativi ed è un’efficace occasione di trading tra le imprese e di networking tra istituzioni, professionisti e industria: per le aziende –che possono comprendere le esigenze dei propri clienti e rispondere alle loro domande- e per i farmacisti, che durante la manifestazione e gli eventi speciali, possono incontrarsi e informarsi sulle novità del settore, con gli utili approfondimenti di natura manageriale e scientifica forniti dai convegni e corsi ECM.

Cosmofarma è inoltre sempre di più internazionale; favorisce infatti l’incontro con i più importanti buyer stranieri del settore attraverso un intenso “International Buyer Programme”, appuntamenti organizzati tra compratori e industrie per incrementare occasioni di scambio e di business.

I CONVEGNI

L’edizione 2014 di Cosmofarma Exhibition sarà caratterizzata da un ricco programma di incontri che comprende dibattiti, workshop, momenti di confronto e corsi di aggiornamento ECM rivolti ai farmacisti. Dalla scorsa edizione Cosmofarma ha assunto un ruolo di guida rispetto al calendario eventi scegliendo con cura le tematiche dibattute e organizzando direttamente alcuni tra i convegni previsti, i Convegni Cosmofarma quest’anno sono circa 70. Le tematiche scelte seguono tre macroargomenti: manageriale, scientifico e di aggiornamento.

Durante uno dei Convegni Cosmofarma sarà presentato il secondo Osservatorio Cosmofarma. Nato la scorsa edizione, l’Osservatorio ha come obiettivo quello di analizzare vari aspetti del mondo della farmacia. In collaborazione con il sociologo Francesco Morace (Future Concept Lab), sarà presentata una nuova ricerca che permetterà ai visitatori di conoscere i nuovi orizzonti del cambiamento nel mercato, e le prossime tendenze rilevanti per il mondo delle farmacie. Saranno descritti inoltre i nuovi profili del consumatore. Un momento quindi di grande interesse per tutti i farmacisti, che potranno pensare a formule sempre più mirate e vincenti di approccio, comunicazione e offerta.

All’interno della manifestazione sono previsti ulteriori momenti d’incontro in tre punti creati ad hoc: nel padiglione 25 troviamo lo Spazio Farmacia dove si svolgeranno incontri principalmente dedicati alla cosmesi in farmacia, mentre nel padiglione 26, nell’area Meeting in Farma, si potrà assistere ai convegni dedicati ai temi della corretta gestione della farmacia (software, bestione del credito per esempio). Sempre nel padiglione 26 sarà presente Beauty Farma, uno spazio dove Cosmetica Italia organizzerà convegni e workshop di grande interesse sul tema estetica in farmacia, spaziando da incontri di aggiornamento sulle norme in vigore, ad appuntamenti con Farmacisti ed Estetiste che racconteranno le loro esperienze imprenditoriali.

I PROGETTI SPECIALI

Cosmofarma  è sempre più un momento di incontro tra mercato, farmacisti, scuola e aziende. Un’occasione dove poter avere uno sguardo generale sul mondo della farmacia e dove poter trovare nuovi spunti imprenditoriali, nuove vie di comunicazione e nuovi progetti per arricchire la propria esperienza. Per questi motivi Cosmofarma ha voluto affiancare alla tradizionale attività convegnistica/espositiva alcune speciali iniziative.

l’“Incubatore Cosmofarma” è un’iniziativa volta a sostenere i giovani imprenditori: un progetto a supporto di start up e imprese emergenti che offre un contenitore di servizi, strumenti e visibilità per tutte le aziende che rappresentano il futuro del made in Italy in farmacia.

Il “Premio Innovazione e Ricerca” supporta giovani studiosi ed è promosso in collaborazione con l’Università degli studi di Ferrara: sarà assegnato un riconoscimento per le migliori tesi sugli scenari futuri del settore farmaceutico e dermocosmetico.

Il “Contest Farmacia Etica” intitolato a Marco Belli premierà, il miglior progetto sociale, ecosostenibile, etico realizzato da una farmacia. Il contest ha un partner d’eccezione, La Roche-Posay, che sponsorizzerà per il progetto vincente un corso di formazione manageriale per farmacisti “PHARMACIEN MANAGER”.

CARE AWARDS

Anche quest’anno Cosmofarma organizza, per la serata di apertura venerdì 9 maggio, la cena di gala per la consegna dei Care Awards (i Premi per le migliori pubblicità delle aziende farmaceutiche) e del “Premio Cosmofarma al Farmacista dell’Anno”. La location scelta è la Fondazione MAST, un’istituzione internazionale, culturale e filantropica, basata sulla Tecnologia, l’Arte e l’Innovazione. Durante la serata, presentata da Emanuela Folliero, saranno assegnati anche il Premio Fenagifar al Giovane Farmacista, il Premio Banco Farmaceutico e il Premio Innovazione e Ricerca.

IMMAGINE & COMUNICAZIONE | Paolo Landi | paolo.landi@cosmoprof.it

PRESS OFFICE | Paola Formenti | Tel. 02 454708252 | paola.formenti@cosmoprof.it